REDAZIONE CRONACA

Meteo, sabato torna il maltempo: pioggia e neve a 300-400 metri

Due perturbazioni in arrivo sulla nostra Penisola faranno diemnticare l'alta pressione degli ultimi giorni. I fenomeni saranno più intensi e diffusi su Liguria, alto Piemonte, nord e ovest della Lombardia

Pioggia (foto Cristini)

Pioggia (foto Cristini)

Milano, 19 febbraio 2015 - Dopo qualche giorno di sole e di alta pressione, sono in arrivo sulla nostra Penisola due perturbazione: una dall'Atlantico (N°6) e una dal Nord Africa (N°7) che causeranno maltempo a tratti anche intenso in molte regioni nel corso del fine settimana; oltre alle piogge localmente abbondanti tornerà anche la neve, a quote collinari (400-500 metri) in Piemonte e alta Lombardia.  Lo spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

Sabato al Nord sin dal mattino precipitazioni sparse al Nordovest in estensione nella seconda parte della giornata al Nordest con maggiore coinvolgimento del Triveneto. I fenomeni saranno più intensi e diffusi su Liguria, alto Piemonte, nord e ovest della Lombardia. Quota neve su Alpi e Prealpi compresa tra 400-600 metri ma localmente a quote inferiori (200-300 su Piemonte e nord-ovest della Lombardia), sull'Appennino settentrionale oltre 600-900 metri. Le zone del Nord dove nevicherà più abbondantemente saranno l'alto Piemonte e l'alta Lombardia. Temperature in calo al Nord, più sensibile al Nordovest; stazionare o in lieve aumento lungo l'Adriatico e lo Ionio. Venti in prevalenza di Scirocco moderati o localmente forti al Centrosud.

Domenica tempo ancora perturbato con precipitazioni diffuse in esaurimento nel corso della giornata al Nordovest e sulla Sardegna; nel corso del pomeriggio i fenomeni si esauriranno anche nel settore centrale tirrenico. Venti forti o molto forti al Centrosud, sull'alto Adriatico e in Liguria con raffiche localmente anche prossime ai 100 km/h.