
Caldo torrido a Milano, alcuni bambini si rinfrestano nelle fontane di piazza Gae Aulenti (Ansa/Matteo Corner)
Non accenna a diminuire il caldo afoso registrato negli ultimi giorni a Milano e in Lombardia. Almeno fino a venerdì, le previsioni meteo pronosticano temperature massime che potrebbero toccare i 40 gradi, minime altissime anche di notte e di prima mattina e un’umidità intorno all’80 per cento. Un insieme di fattore che rende il clima particolarmente pericoloso per le fasce più anziane e deboli della popolazione (si è già registrato un picco di mortalità) per quali si sconsiglia di uscire dalle 10 alle 18, di bere molta acqua ed evitare cibi pesanti. A Brescia la Regione Lombardia ha emesso bollino rosso per il 23 agosto.
Questo “caldo tropicale”, denominato così dagli stessi meteorologi, è causato dall’anticiclone africano che si è stabilizzato sull’Italia settentrionale. L’assenza pressoché totale di piogge unita alle temperature altissime – soprattutto nelle pianure lungo il Po – continuerà almeno fino a prossimo fine settimana. Insomma, per martedì, mercoledì e giovedì sono previsti cieli sereni, massimo fino a 40 gradi, minime tra 22 e 24 gradi e venti deboli o debolissimi.
Consigli contro il caldo
A seguito dell’aumento della mortalità registrato a luglio a causa delle ondate di caldo, la Croce Rossa ha stilato una serie di consigli:
1) Indossate abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali. Evitate abiti scuri e di fibre sintetiche.
2) Bevete molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) per idratare la pelle e l’organismo.
3) Seguite una dieta ipocalorica e privilegiate il consumo di frutta e verdura, preferite la carne bianca e il pesce, limitate i carboidrati ed evitate i cibi ricchi di grassi.
4) Limitate il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate che hanno un effetto diuretico e aumentano i liquidi espulsi dall’organismo e non disponibili per il processo di raffreddamento.
5) Rinfrescate gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera mantenendo tapparelle e finestre chiuse durante il giorno.
6) Evitate le bevande troppo calde o troppo fredde in quanto nel primo caso aumentano la temperatura corporea, nel secondo possono provocare crampi e congestioni.
7) Se avete installato in casa un impianto di climatizzazione, fate attenzione ai flussi d’aria diretti e alle temperature troppo basse.
8) Conservate i medicinali in frigo.
9) Prestate particolare attenzione alle persone anziane: misurate loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea.
10) Se state assumendo farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie, non esitate a consultare il vostro medico di famiglia in modo da valutare se c’è l’eventualità di possibili reazioni causate dal sole e dalle alte temperature.