Milano, 19 dicembre 2024 – Gli amanti del “bianco” Natale possono cominciare a festeggiare in anticipo. Le previsioni meteo dicono infatti che sono in arrivo due tempeste dal Polo Nord che porteranno sull’Italia gelo artico e neve.
Il peggioramento
Nella giornata di oggi, giovedì 19 dicembre, il tempo comincerà a peggiorare sulla Lombardia e in genere sul nord Italia con l’arrivo di qualche piovasco sparso, altre deboli piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio ma sarà dal pomeriggio che entrerà gradualmente la prima tempesta.
Sulle Alpi cadrà la neve fino a 1000 metri, localmente anche abbondante nella notte
La prima tempesta
Il clou del primo peggioramento arriverà con quella che gli esperti hanno già battezzato la Tempesta del Solstizio che nella giornata di venerdì 20 dicembre vedrà l’irruzione di un fronte di aria polare, una vera bufera accompagnata da forte vento che porterà un rapido abbassamento delle temperature anche al di sotto delle medie stagionali.
La neve cadrà a quote collinari fino a circa 600 metri.
La tregua
Nella giornata di sabato 21 dicembre, il giorno del solstizio astronomico, il maltempo concederà una tregua ma sarà di breve durata.
La seconda tempesta
La giornata di domenica 22 dicembre vedrà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: una seconda tempesta invaderà l’Italia, iniziando con forti nevicate sui rilievi alpini di confine.
L’aria gelida in arrivo dal Mar di Norvegia causerà nella giornata di lunedì 23 dicembre bufere di neve fino a bassissima quota sul versante adriatico, Sud Italia e Appennini meridionali fino a 400-600 metri.
Vigilia e Natale
Nelle giornate di martedì 24 dicembre e mercoledì 25 dicembre assisteremo ancora a condizioni perturbate e simil-polari al Sud e sul versante adriatico, mentre nel resto d’Italia le condizioni meteo miglioreranno seppur restando decisamente fredde e sotto media. Un deciso miglioramento è atteso entro Capodanno con il ritorno dell’alta pressione.