
Nubi (foto Scardovi)
Milano, 26 marzo 2016 - Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'incertezza meteo, con il tradizionale pic-nic a rischio pioggia. Sono le previsioni del tempo per il 27 e 28 marzo: il passaggio di una perturbazione domenica pomeriggio di Pasqua seguita da aria umida nella giornata di Pasquetta non permetterà di fare affidamento su chiare giornate di sole. Cielo azzurro solo nella mattinata di Pasqua, maggiori probabilità di precipitazioni nella serata. Da lunedì a mercoledì precipitazioni possibili a tratti nel corso dell'intera giornata con quantitativi in realtà limitati.
PASQUA DOMENICA 27 MARZO - A inizio giornata prevale il sole, qualche nuvola nelle zone nord-ovest, poi in aumento fino a diventare ovunque molto nuvoloso o coperto. A metà pomeriggio piogge molto deboli sparse possibili localmente su settore Nordovest, province di: Varese, Lecco, Como, Milano, Pavia, Lodi, Sondrio, Bergamo. Precipitazioni in estensione, soprattutto in serata, a tutta la regione con limite delle nevicate sui 1400 metri. Sul tardi, miglioramento a partire dalla notte sui settori occidentali, seppur con una certa nuvolosità bassa. Pianura e Oltrepò Pavese non si esclude qualche rovescio o debole temporale. Temperature fra 3 e 7 °C, massime tra a 15 e 19 °C.
PASQUETTA LUNEDÌ 28 MARZO 2016 - Mentre la perturbazione di Pasqua saluta la Lombardia spostandosi a est, arriva altra aria umida da ovest al seguito. Questo determinerà una Pasquetta nuvolosa, con possibili piogge soprattutto nelle zone settentrionali della regione: Alpi, Prealpi e alte pianure occidentali. Più asciutto sulle pianure meridionali, ma anche qui con poco sole, dal tardo pomeriggio nuvole in diminuzione su pianura e Oltrepò. Piogge possibili ovunque a tratti dal tardo mattino fino a sera anche a carattere di pioviggine, più frequenti sulle aree alpine e prealpine, altrove solo occasionali, in generale molto leggere. Limite neve oltre i 1500 metri circa. Temperature in Pianura minime intorno a 8 °C, massime intorno a 16 °C.