REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2018, in Lombardia sole e clima primaverile

Bel tempo a Pasqua e per il Lunedì dell'Angelo grazie al temporaneo rinforzo dell'anticiclone. Ecco le previsioni giorno per giorno

Sole in centro a Milano

Milano, 30 marzo 2018 - Occhi puntati al cielo nell'antivigilia di Pasqua per sapere se il meteo sarà clemente e regalerà giornate primaverili ai lombardi. Le previsioni per la domenica di Pasqua, 1 aprile, e per il lunedì dell'Angelo, giorno di Pasquetta, sono propizie. Dopo un marzo letteralmente pazzerello, con freddo, pioggia e neve in Lombardia, ci aspetta una Pasqua all'insegna del sole con clima primaverile, grazie al temporaneo rinforzo dell'anticiclone, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità.  In particolare nella giornata di Pasqua subentrerà un promontorio anticiclonico associato a correnti più secche nord-occidentali, che favorirà un deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, aria limpida e temperature diurne in rialzo. Bel tempo prevalente anche a Pasquetta. Tra domenica e lunedì valori termici notturni in diminuzione a tutte le quote.

Nella giornata di venerdì umide correnti atlantiche interesseranno la Lombardia,  determinando una giornata con diffusa instabilità: piogge e rovesci sparsi soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure, mentre resteranno più asciutte le medio-basse pianure anche con schiarite nelle ore centrali del giorno. Quota neve intorno ai 1300-1600 metri, in calo dalla tarda sera. Nella giornata le temperature saranno molto disomogenee tra i settori nord-occidentali (più freddi) e quelli sud-orientali (più miti) con massime fino a 18-19°C. 

Il Sabato Santo, invece, secondo  il meteorologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara, sarà segnato da piogge e temporali per il passaggio di una perturbazione atlantica. Più colpite le regioni del Nord. Temporali localmente intensi potranno interessare inoltre la Valpadana e le Prealpi specie centro-orientali. Sulle Alpi cadrà la neve mediamente dai 1000-1500 metri.