Milano, 10 luglio 2024 – L’estate è davvero arrivata anche in Lombardia. L’anticiclone africano fa sentire i suoi effetti: tanto sole e caldo in aumento su tutte le regioni e clima sempre più afoso e temperature massime tra i 32 e 34 gradi, che in altre regioni d’Italia raggiungeranno anche picchi di 37 gradi.
Tra oggi e domani il caldo si farà sentire soprattutto sulla Pianura Padana, dove aumenterà il tasso di umidità dell’aria e l’indice di calore: un mix esplosivo pronto ad essere sbattuto violentemente in quota non appena aria più fresca atlantica riuscirà a penetrare sui nostri versanti attraverso i valichi alpini.
Venerdì
Tutto ciò accadrà nel pomeriggio-sera di venerdì 12 luglio, con temporali anche violenti che interesseranno parte delle regioni settentrionali, con rischio di nubifragi, grandinate e colpi di vento.
A rischio
La aree a rischio fenomeni violenti saranno il Varesotto, la Brianza, il Comasco, il Lecchese e il Bergamasco. In questi settori di temono nubifragi e grandinate, il tutto accompagnato da notevoli fulminazioni e colpi di vento.
Weekend
Sabato il tempo tornerà di nuovo instabile sui rilievi e localmente sulle pedemontane; andrà meglio da domenica, con temperature in graduale aumento grazie a un rinforzo dell’alta pressione.