REDAZIONE CRONACA

I dieci migliori vini della Guida Veronelli 2023: ecco l'elenco dei "tre stelle oro"

L'anticipazione di una delle bibbie dell'enologia italiana

Quali sono i migliori vini secondo la Guida Veronelli? Quelli che hanno ottenuto le "Tre stelle Oro". Lo si saprà domani, venerdì 18 novembre, quando una delle bibbie del vino italiano sarà presentata. Intanti ci sono le anticipazioni sulla top ten.

L'elenco dei migliori vini

Sono il "Barolo Riserva Falletto Vigna Le Rocche 2016" di Bruno Giacosa a Neive (Miglior rosso), il goriziano "Dut'Un Venezia Giulia Bianco 2019" di Vie di Romans a Mariano del Friuli (Miglior bianco), il pisano "Sì Costa Toscana Rosato 2021" di Duemani a Riparbella (Miglior Rosato), il "Trento Brut di Riserva del Fondatore 976 2011" di Letrari a Rovereto (Miglior spumante) e il bolzanino "Le Petit 2018" di Manincor a Caldaro (Miglior vino dolce o da meditazione) i vini che si sono aggiudicati i punteggi più alti della "Guida Oro - I Vini di  Veronelli 2023", che sarà presentata domani, venerdì 18 novembre, al Castello di Masino di Caravino, nel Torinese.

Il seminario

Lo ha anticipato il Seminario Veronelli, l'associazione senza scopo di lucro che redige e pubblica il volume che ha valutato i 16.625 vini dei 2.104 produttori italiani recensiti. Le etichette insignite dalle "Tre stelle Oro" sono 436 e hanno conseguito una valutazione di almeno 94/100 da parte dei Curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

La masterclass

Una piccola selezione di questi 'capolavori enologici' è stata protagonista, ieri, martedì 15 novembre, di una masterclass condotta da Andrea Bonini, coordinatore della Guida Veronelli, presso l'Istituto Italiano di Cultura Vienna, istituzione che promuove e diffonde la lingua e la cultura italiana in Austria. In occasione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, alla presenza dell'Ambasciatore Stefano Beltrame e del direttore Nicola Locatelli, un pubblico di operatori e giornalisti austriaci ha incontrato otto distretti vitivinicoli italiani, degustandone per ciascuno una 'tristellata' etichetta.