
Ruben Razzante
Milano, 26 maggio 2020 - La cultura digitale non è solo materia per addetti ai lavori ma ingrediente essenziale della quotidianità di cittadini e imprese. Il portale www.dirittodellinformazione.it, creato da Ruben Razzante, nostro editorialista, docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media in Università Cattolica e membro della Task Force anti-fake news istituita dal Sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, affronta quotidianamente, con un approccio neutrale e inclusivo e con un linguaggio divulgativo, tutti i temi che riguardano la tutela dei diritti in Rete, dalla privacy al copyright, dalla reputazione all’oblio, evidenziando l’incidenza che le costanti innovazioni tecnologiche hanno sulla gamma dei rischi e delle opportunità degli utenti online.
In questi mesi di pandemia –dichiara Razzante - il portale ha messo in campo iniziative per contribuire a diffondere notizie certificate, riconducibili a fonti istituzionali e fondate su evidenze scientifiche. Le informazioni di qualità sono strategiche per il perseguimento del diritto alla salute.
La presentazione del portale, promossa da Almed - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – si terrà domani, mercoledì 27 maggio, alle 15 e sarà introdotta e coordinata da Mariagrazia Fanchi, Professore Ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione e Direttore Almed. Per interagire e porre domande in diretta ai relatori è necessario iscriversi al link https://unicatt.webex.com/unicatt-it/onstage/g.php?MTID=ec9462ef5e580095e8caeb2242968a2cb. E’ possibile seguire l’evento in diretta anche sulle pagine Facebook di Almed Università Cattolica e sui canali YouTube di Almed Università Cattolica, senza però in questo caso poter interagire con i relatori.
Interverranno con Ruben Razzante, in un dibattito dal titolo “Le nuove sfide della tutela dei diritti in Rete” (in ordine alfabetico): Daniele Chieffi, Direttore comunicazione e PR - Dipartimento per l’Innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio; Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Comune di Milano; Antonio Di Bella, Direttore Rai News; Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera; Angelo Mazzetti, Public Policy Manager Facebook in Italia, Grecia, Malta e Cipro
Il portale, lanciato nell’ottobre 2019, conta su un comitato scientifico, presieduto da Ruben Razzante e composto da rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle professioni, delle associazioni e del circuito delle imprese di settore per testimoniare il valore dell’iniziativa con riferimento alla qualità dei contenuti in Rete.