
Birra artigianale
Milano, 6 settembre 2019 - Ci sono anche quattro lombardi nella 'Nazionale azzurra' dei birrifici artigianali, ovvero i 18 produttori che rappresenteranno l'Italia al Moeder Lambic di Bruxelles, prestigioso evento che rappresenta una sort a di Campionato mondiale della birra in cui ciascun Paese porta il meglio delle proprie produzioni artigianali.
Questo fine settimana, quello de 6-7-8- settembre, a Bruxelles si celebra l'Italian Beer Week-End e Andrea Camaschella, lo specialista italiano a cui il Moeder Lambic ha affidato la selezione, ha 'convocato' 18 birrifici artigianali da tutta Italia. Di questi, quattro sono lombardi, la rappresentanza regionale più numerosa. Si tratta del Carrobiolo di Monza, del Porta Bruciata di Rodengo Saiano (Brescia), del Birrificio Lariano di Sirone (Lecco) e dell'Hammer Italian Craft Beer di Villa d'Adda (Bergamo). "È stato difficile scegliere solo 18 birrifici - ha commentato all'Ansa Camaschella - fino a qualche anno fa sarebbe stato complicato trovarne così tanti con un livello qualitativo e una costanza produttiva alte abbastanza da potersi presentare in un paese di grande tradizione birraria qual è il Belgio. Oggi è stato un problema limitare il numero dei 'convocati', perché l'Italia è oramai di diritto un Paese produttore di birre, artigianali, di grande qualità".
Il selezionatore azzurro ha quindi spiegato i criteri che lo hanno guidatro nella decisione. "I birrifici li ho scelti tra quelli che negli anni mi hanno emozionato con le loro birre, la loro passione, la qualità e la costanza ma anche l'estro e al tempo stesso il rigore con cui lavorano. Ne avrei scelti altri ancora, ma credo di avere creato un gruppo che da un lato mi rappresenta nel modo di bere e di intendere le birre - bilanciate, a discapito dell'ingrediente speciale o meno, della tipologia e del grado alcolico sono facili da bere - e dall'altro rappresenta uno spaccato di quello che oggi l'Italia può proporre nel mondo delle birre. In ultimo anche il rapporto di amicizia ha ovviamente giocato un ruolo, anche se tanti amici sono rimasti a casa. Non vedo l'ora di vedere i belgi bere le nostre birre"