STEFANIA TOTARO
STEFANIA TOTARO
Cronaca

Nubifragi, Monza la più colpita. Interviene unità speciale per recupero amianto

Il Nucleo batteriologico ha posto in sicurezza materiali potenzialmente tossici. Oltre 300 le richieste di aiuto: Unità di Comando Locale giunta in supporto da Como

Dopo il nubifragio i Vigili del fuoco specializzati di Monza recuperano materiali con presunto amianto

Monza, 23 Luglio 2023 - Più di 300 sono stati gli interventi eseguiti dai Vigili del fuoco del Comando di Monza e Brianza per le conseguenze dei due nubifragi che si sono abbattuti sul territorio il 21 luglio con forti raffiche di vento e abbondanti precipitazioni.

La maggior parte delle richieste ha riguardato alberi o rami pericolanti (108 interventi) o la rimozione e verifica strutturale di elementi costruttivi pericolanti (106 interventi).

A questa tipologia di intervento si aggiungono le richieste per danni d'acqua (24 interventi) e per soccorso a persone (23 interventi).

Monza la più colpita

La maggior parte delle richieste è arrivata dal territorio del Comune di Monza (154 richieste) che si conferma essere il più colpito; 28 gli interventi effettuati nel comune di Seregno, 19 a Brugherio, 18 e Limbiate, 12 a Desio e 10 a Nova Milanese.

Approfondisci:

Emergenza Monza Palazzi scoperchiati e strage di alberi "Danni per milioni"

Emergenza Monza Palazzi scoperchiati e strage di alberi "Danni per milioni"
Approfondisci:

Monza devastata dal maltempo: chiesto lo stato d’emergenza. Ma il concerto di Springsteen si farà

Monza devastata dal maltempo: chiesto lo stato d’emergenza. Ma il concerto di Springsteen si farà

Ben 115 tra Vigili del Fuoco, Capisquadra e Capi Reparto, Ispettori e Funzionari permanenti e volontari si sono alternati in questi due giorni e hanno lavorato ininterrottamente per far fronte alle richieste di intervento. Sul territorio sono state inviate 14 autopompe, 3 autobotti, 2 autoscale, 1 piattaforma aerea di elevazione, 7 fuoristrada e altri automezzi a supporto.

Da Como il Comando locale

Ieri è stato richiesto, per la gestione delle richieste di soccorso e per le esigenze logistiche delle squadre al lavoro, un carro Ucl (Unità di Comando Locale) che è stato inviato dal Comando di Como e posizionato in via Marsala fungendo così da punto di riferimento e alleggerendo il lavoro della sala operativa di via Mauri. Utilizzate anche tecniche Nbcr (Nucleare, batteriologico chimico e radiologico) per la presunta presenza di amianto all'interno di alcuni materiali recuperati.