REDAZIONE CRONACA

Incidenti sull’A1 per nebbia: trenta auto coinvolte e 25 feriti. Lunghe code e assalto all’autogrill

Una serie di scontri è avvenuta tra il bivio della A21 e Parma in direzione Bologna. Lunghe code e traffico in tilt

Lodi, 19 febbraio 2024 – Ancora allerta nebbia tra Lombardia ed Emilia Romagna. Dopo i disagi alla viabilità dei giorni scorsi, la settimana è iniziata con alcuni tamponamenti sull’A1, causati dalla poca visibilità stradale.

Incidenti per nebbia, chiuso tratto A1
Incidenti per nebbia, chiuso tratto A1

Maxi tamponamenti

Questa mattina, ci sono stati alcuni maxi tamponamenti sull’autostrada A1 all’altezza di Alseno, in direzione Bologna: uno all’altezza del chilometro 75, l’altro al chilometro 80, nei pressi di Alseno e al chilometro 85.

Incidenti per nebbia, chiuso tratto A1
Incidenti per nebbia, chiuso tratto A1

Auto e feriti coinvolti

Una trentina le auto coinvolte nei tamponamenti, mentre è salito a 25 il numero dei feriti: tre in gravi condizioni, trasportati d'urgenza all'ospedale Maggiore di Parma (uno è in rianimazione), degli altri sei sono in codice 2 (media gravità), i restanti tutti con ferite di lieve entità. Sul posto questa mattina dall'elicottero del 118 di Parma erano state fatte arrivare d'urgenza anche delle sacche di sangue.

I soccorsi

L'Azienda Usl di Piacenza ha coordinato le azioni di soccorso, in stretta collaborazione con il coordinamento provinciale di Anpas e Croce Rossa, oltre alla centrale operativa 118 Emilia nord con sede a Parma. All'uscita del casello di Fidenza è stato istituito un punto medico avanzato. In autostrada, nel tratto interessato, sono intervenuti 7 mezzi di soccorso avanzato, 9 mezzi Anpas e 9 mezzi di Cri, mentre altri mezzi sono stati allertati e sono rimasti a disposizione per un eventuale ulteriore supporto territoriale. È intervenuto anche l'elisoccorso di Parma e altri mezzi di soccorso di Fidenza e Parma. 

Lunghe code e traffico in tilt

Inevitabili lunghe code e attese infinite per gli automobilisti. Gente fuori dai veicoli che telefona e cerca di avere informazioni per sapere il motivo del blocco dell'autostrada A1. All'altezza dell'autogrill che passa sopra l'autostrada a Fiorenzuola c'è più rassegnazione che preoccupazione fra chi è riuscito ad arrivare al punto ristoro. Chi ha la macchina sulla carreggiata di marcia si arrangia e scavalca per arrivare ai bagni del punto ristoro. E c'è anche stato chi non ha esitato a fare un pezzetto di strada contromano per arrivare al bivio fra l'area di servizio e il casello di uscita di Fiorenzuola. 

Autostrada e stazioni chiuse

Dopo le chiusure di questa mattina, poco prima delle 14:45, sull’A1 Milano-Napoli è tornato percorribile, anche in direzione Bologna, il tratto compreso il bivio A1/A21 e tra Parma, rendendo definitivamente percorribile in entrambe le direzioni il tratto interessato. 

Chiusa in entrata, in entrambe le direzioni, la stazione di Basso Lodigiano. Entrata consigliata verso Milano: Casalpusterlengo. Entrata consigliata verso Bologna: Parma.

Chiusa in entrata, in entrambe le direzioni, anche Fiorenzuola. Entrata consigliata verso Milano: Casalpusterlengo. Entrata consigliata verso Bologna: Parma.

Chiusa in entrata, in entrambe le direzioni, Fidenza. Entrata consigliata verso Milano: Casalpusterlengo. Entrata consigliata verso Bologna: Parma.

L’Autobrennero

Nei giorni scorsi, la nebbia aveva bloccato l’Autobrennero per due giorni di fila, trasformando in una trappola l’autostrada che collega Modena e la Pianura Padana al valico verso il confine austriaco. E sconvolgendo il traffico in tutto il Mantovano, anche con una serie di tamponamenti tra i caselli di Mantova Nord e Nogarole Rocca.