Nubifragio in Canton Ticino, due morti e un disperso. Danni a strade e ponti, paesi isolati

La strada cantonale è interrotta dal ponte di Visletto, frazione di Cevio, travolto dalle acque e crollato. In Vallemaggia c’è stata una frana in zona Fontana, a Mogno evacuata una colonia estiva

Canton Ticino (Svizzera), 30 giugno 2024 – Dopo il Canton Grigioni, il maltempo ha flagellato il Canton Ticino, nella serata di sabato: si registrano danni a strade e ponti, alcuni paesi sono isolati e purtroppo due delle persone che erano segnalate come disperse risultano decedute. Si cerca ancora una terza persona. Per facilitare le operazioni di soccorso le autorità invitano la popolazione a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal nubifragio. Per il coordinamento degli enti di primo intervento è operativo uno Stato maggiore regionale di condotta.

Ponte Visletto crollato in Valle Maggia (Foto profilo Facebook Silvana Riedi)
Ponte Visletto crollato in Valle Maggia (Foto profilo Facebook Silvana Riedi)

Frana, morti e dispersi

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Le autorità svizzere comunicano che sono state recuperate dai soccorritori della Rega le salme di due persone, attualmente in fase di identificazione. Sono attive le ricerche di una terza persona che risulta dispersa. Le operazioni di soccorso sono complicate dalle condizioni meteorologiche avverse.

Ponte crollato e strade interrotte

La strada cantonale è interrotta dal ponte di Visletto, frazione di Cevio, travolto dalle acque e crollato e le valli Bavona, Lavizzara e di Campo non sono quindi raggiungibili via terra. Nella zona maggiormente colpita le comunicazioni e l'elettricità sono interrotte.

Maltempo in Canton Ticino, disastrata la Valle Maggia (Foto facebook Silvana Riedi)
Maltempo in Canton Ticino, disastrata la Valle Maggia (Foto facebook Silvana Riedi)

Campeggi evacuati

Sono inoltre stati evacuati i campeggi - fa sapere il Corriere del Ticino – presenti lungo il fiume Maggia.  A Mogno è presente una colonia estiva che accoglie una settantina di persone tra monitori e ospiti mentre a Peccia si trovano circa 300 persone, presenti per il locale torneo di calcio. In entrambi i casi nessuno ha riportato conseguenze. È in corso l'evacuazione della colonia mentre sono attualmente al vaglio le modalità per quella relativa alle persone presenti a Peccia.

Approfondisci:

Frane, esondazioni, paesi isolati: il maltempo flagella Piemonte e Valle d’Aosta. Maxi evacuazioni a Cogne e all’Alpe Veglia

Frane, esondazioni, paesi isolati: il maltempo flagella Piemonte e Valle d’Aosta. Maxi evacuazioni a Cogne e all’Alpe Veglia

Svizzera, Francia e Italia

Parallelamente, anche in altre aree della Svizzera e in Francia si registrano problemi a seguito dei temporali. Che hanno investito prima la regione di Ginevra dalle 21 di ieri, e si sono poi spostati a est verso il Vallese e infine verso l’alto Ticino. In Italia, colpiti anche il Piemonte e la Valle d’Aosta. Questa volta la Lombardia si è salvata, nonostante l’allarme maltempo lanciato dalla Regione.