
Partirà il 1° ottobre la campagna vaccinale in Lombardia
Milano, 29 settembre 2023 – Via alla campagna vaccinale in Lombardia. Domenica 1 ottobre, in 80 centri, open day per la somministrazione dell'antinfluenzale e del nuovo vaccino anti-Covid aggiornato XBB 1.5 a circa 4mila persone tra cui over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, appartenenti alle forze dell'ordine, polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico. Alcune Asst, come si legge in una nota della Regione Lombardia, hanno inoltre avviato specifiche iniziative sul territorio come l'offerta in co-somministrazione della vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per i soggetti in target.
Come prenotarsi
Per vaccinarsi è necessario prenotarsi (fino a domenica sul portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it). Dal 2 ottobre potranno poi vaccinarsi sanitari, pazienti di Ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata. "Una campagna importante che vogliamo inaugurare con una giornata simbolo – ha detto l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso –. Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine.Domenica 1 ottobre,
Nuovo vaccino anti Covid, “Non è quinta dose”
Dopo che il laboratorio di microbiologia degli Spedali civili di Brescia ha isolato, per la prima volta in Italia, la variante BA.2.86 del Sars-CoV-2 nota come Pirola viene ribadita la necessità della vaccinazione per i più fragili. “Per quanto riguarda l'anti-Covid – avverte Bertolaso –, sottolineo che si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di quinta dose. Voglio ringraziare i medici di famiglia e le farmacie che, nel gioco di squadra delle vaccinazioni, rappresentano un tassello fondamentale", conclude Bertolaso.
Il calendario
Regione Lombardia, che ha già in magazzino 1,2 milioni di dosi di antinfluenzale (circa metà dei due milioni e mezzo opzionati quest’anno) ha reso noto il calendario vaccinale. Ecco le date:
- Domenica 1 ottobre saranno disponibili circa 4mila posti per la vaccinazione delle categorie previste.
- Lunedì 2 ottobre avvio delle vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza, pazienti cronici, ospiti di Rsa, Rsd e Udo sociosanitarie.
- Lunedì 9 ottobre avvio delle vaccinazioni presso gli studi dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna. La vaccinazione è raccomandata per i soggetti fragili e offerta gratuitamente.
- Lunedì 16 ottobre avvio delle vaccinazioni presso le farmacie che aderiscono alla campagna, per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.
- Lunedì 23 ottobre avvio vaccinazioni nei centri vaccinali/Case di comunità del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.