Paola Toeschi morta, chi era la moglie di Dodi Battaglia: la carriera e la malattia

L'attrice e il chitarrista dei Pooh si erano conosciuti agli inizi del Duemila. Nel 2005 la nascita della figlia Sofia. Domani le esequie a Borgomanero

Paola Toeschi e Dodi Battaglia (Foto Facebook)

Paola Toeschi e Dodi Battaglia (Foto Facebook)

"È con straziante dolore che vi comunico che mia moglie Paola ci ha lasciati dopo una lunga malattia". Con questo post sui social Dodi Battaglia ha annunciato la morte della compagna. Paola Toeschi da alcuni anni combatteva con un tumore al cervello: una battaglia che aveva raccontato anche in un libro. "Profondamente addolorati, ci sentiamo vicinissimi a Dodi e alla figlia Sofia in questo dolorosissimo momento per la prematura scomparsa della loro amata Paola. Cara Paola, che tu possa riposare in pace e in serenità eterna", il messaggio che l'ex compagno nei Pooh Roby Facchinetti ha fatto arrivare sempre via social. I funerali di terranno domani, mercoledì 8 settembre,  alle 14,30 a Borgomanero, nella Collegiata di San Bartolomeo. 

Chi era Paola Toeschi

Paola Toeschi aveva 51 anni, era nata a Borgomanero ma ormai da diversi anni viveva a Bologna. Era un’attrice e aveva girato anche molti spot televisivi. Paola amava scrivere: nel libro "Più forte del male. Con la fede ho vinto il tumore" aveva deciso di raccontare la malattia che per anni l’ha fatta soffrire: il cancro al cervello.

L'incontro con Dodi Battaglia

Paola Toeschi e Dodi Battaglia si erano conosciuti all’inizio degli anni 2000. Nel 2005 erano diventati genitori della loro unica figlia, Sofia. Dodi Battaglia aveva già avuto 3 figli dalle precedenti relazioni: Sara Elisabeth e Serena Grace, avute dalla prima moglie Louise Van Buren, e Daniele, avuto dalla ex compagna Loretta Lanfredi. La coppia aveva deciso di sposarsi nel 2011.

La malattia e il viaggio a Medjugorje

Nel 2010 la vita di Paola Toeschi è stata sconvolta da una scoperta terribile: la diagnosi di un tumore al cervello. E' così iniziato un incubo fatto di terapie e interventi. "Fino alla sera prima stavo bene, il mattino dopo la crisi e la diagnosi: tumore al cervello. Il mondo ti cade addosso", aveva raccontato in una intervista. Paola ha vissuto la sua malattia contando sempre sull’appoggio del marito, che le aveva suggerito di andare in pellegrinaggio a Medjugorje. "Ci sono andata la prima volta nel giugno del 2013. Da quel momento ho iniziato ad avere una gioia intensa, quel luogo mi ha trasmesso un’energia enorme", aveva ammesso l’attrice. E ancora: "Ho iniziato a pregare, a ringraziare la Madonna per il regalo che mi aveva dato. Ho ringraziato per la malattia, perché se non ci fosse stata non avrei potuto avere questa esperienza".

Paola Toeschi era riuscita davvero a vincere la sua battaglia. La fede, aveva rivelato, le aveva anche permesso di riprendersi dal punto di vista psicologico. Nell'ultimo periodo, però, il male era tornato a tormentarla. Un calvario terminato purtroppo con la morte annunciata via social dal marito Dodi Battaglia.