REDAZIONE CRONACA

Vacanze Pasqua 2022, scuole chiuse in Lombardia e in Italia: ecco tutte le date

Stop alle lezioni: qualche giorno di pausa prima dello sprint finale

Un'aula scolastica

Si avvicina uno dei momenti più attesi dagli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, le vacanze di Pasqua. Pausa rinfrancante prima dell'ultimo sprint fra libri e lezioni, ma anche "segnale" di un anno che si avvia a concludere. Con lo stop estivo già nel mirino. Vediamo quali sono le date per quanto riguarda la Lombardia e il resto d'Italia, con un occhio anche alle altre festività in calendario a breve (spoiler per studenti "distratti" e genitori: no, non ci saranno ponti quest'anno).

Vacanze di Pasqua

Le vacanze di Pasqua nelle scuole lombarde inizieranno fra tre giorni, giovedì 14 aprile, giovedì santo e termineranno martedì 19 aprile. Visto che queste due date sono comprese, gli allievi delle scuole lombarde rimarranno a casa sei giorni (Sabato Santo, Pasqua e Lunedì dell'Angelo inclusi, ovviamente). 

Le festività successive

Dopo tre o quattro giorni di scuola, a seconda se si frequenta il sabato o meno, si tornerà a riposare. Tutti a casa da scuola, infatti, lunedì 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Alcune scuole, in autonomia, potrebbero decidere di allinearsi agli istituti che hanno "eliminato" il sabato, portando la settimana a cinque giorni, facendo rimanere a casa gli studenti anche sabato 23 aprile. Festa sì ma nessuno stop alle lezioni, invece, per il 1° maggio, che quest'anno cade di domenica.

Le eccezioni regionali

In alcune regioni italiane in questo periodo si aggiungono ulteriori giorni di festa, con conseguente chiusura delle scuole. Accade in Sardegna dove giovedì 28 aprile gli studenti rimarranno a casa per le celebrazioni di Sa die de sa Sardigna, il giorno dedicato al popolo sardo, istituito nel 1993. Stop alle lezioni sabato 23 aprile, invece, per i ragazzi degli istituti della Provincia autonoma di Bolzano.