REDAZIONE CRONACA

Polase difesa inverno, rischio ossido di etilene. Richiamati lotti: quali sono e cosa fare

Il provvedimento pubblicato sul sito del ministero della Salute

Il prodotto richiamato

Il prodotto richiamato

"Richiamo per rischio chimico". Così si legge sul sito del ministero della Salute per motivare il "richiamo precauzionale" di alcune confezioni di "Polase difesa inverno", l'integratore alimentare commercializzato da GSK Consumer Healthcare. La notifica del richiamo è arrivata ieri, lunedì 3 gennaio.

I lotti di produzione sotto esame sono quelli con le sigle Sta63 e Sta64 e le sigle Nt602 e Nt603. Si tratta di scatole che contengono 14 bustine e 28 bustine (quest'ultime sulla confezione riportano la dizione "formato convenienza".

Ecco altre specifiche che aiutano a identificare il prodotto richiamato: 

  • Marchio di identificazione dello stabilimento/produttore SIIT
  • Nome del produttore: S.I.I.T. S.r.l.
  • Sede dello stabilimento. via Ariosto 50/60 Trezzano sul Naviglio
  • Data di scadenza o termine minimo di conservazione: 02/2022; 04/2023
  • Descrizione peso/volume unità di vendita: confezioni da 14 e 28 bustine da 7,1 grammi

Il motivo del richiamo

Il provvedimento, si legge sul sito internet del ministero, si configura come un "richiamo precauzionale dovuto alla presenza di tracce di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti consentiti all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti di prodotto sopra riportati". L'ossido di etilene è un gas che serve a sterilizzare e disinfettare. Il suo uso in Europa è regolato per legge, perché la sostanza è considerata fra quelle potenzialmente cancerogene e tossiche.

Avvertenze ai consumatori

Sempre dal ministero arrivano le indicazioni su come comportarsi in caso si abbia in casa l'integratore sotto esame. "Se siete in possesso di confezioni riconducibili ai lotti di prodotto sopra indicati - si legge sul sito - vi preghiamo di sospenderne il consumo e restituirli al punto vendita. Per eventuali informazioni vi invitiamo a contattare il n. verde 800931556 oppure a scrivere al seguente indirizzo e-mail: it.servizio-consumatori@gsk.com".