REDAZIONE CRONACA

Ponti e weekend lunghi del 2025 in Lombardia: a quando la prossima vacanza?

Il break più vicino è Carnevale ma la vicinanza tra Pasqua e il 25 aprile, con scuole chiuse 10 giorni, offre la possibilità di una lunga vacanza. I Santi Patroni dei capoluoghi di provincia

L'Italia si distingue per la lunghezza dell'anno scolastico, con circa 200 giorni di lezione, superando la media europea. Le istituzioni possono adattare il calendario ai bisogni educativi, con 5 giorni per attività extra. Il numero di ore di lezione è tra i più alti in Europa, con fino a 40 ore settimanali. Le vacanze estive sono di oltre 120 giorni.

L'Italia si distingue per la lunghezza dell'anno scolastico, con circa 200 giorni di lezione, superando la media europea. Le istituzioni possono adattare il calendario ai bisogni educativi, con 5 giorni per attività extra. Il numero di ore di lezione è tra i più alti in Europa, con fino a 40 ore settimanali. Le vacanze estive sono di oltre 120 giorni.

L’Epifania tutte le feste porta via e, dunque, la giornata di martedì 7 gennaio coincide con il rientro in ufficio e azienda per la stragrande maggioranza dei lavoratori e il ritorno a scuola per gli studenti. Un buon modo per allontanare lo stresso e l’affanno del ripristino della routine è quello di gettare uno sguardo al calendario del 2025 e annotarsi i prossimi potenziali intervalli tra “ponti lunghi” e periodi canonici di vacanze, senza dimenticare i principali santi patroni dei capoluoghi di provincia. Vediamo dunque in Lombardia quali saranno le date utile per prenotare un viaggio o concedersi un po’ di relax.

Carnevale

Il Carnevale Ambrosiano sarà il 7-8 marzo 2025 che cadono di venerdì e sabato, offrendo a chi abita a Milano e nei comuni dell’Arcidiocesi l’opportunità di un weekend lungo, agganciando domenica 8 marzo 2025, senza contare che in virtù dell’autonomia scolastica diversi istituti concederanno libero anche giovedì 6 marzo. 

Va meglio per chi abita fuori dall’Arcidiocesi di Milano: il Carnevale di rito romano si conclude con il martedì grasso, dunque il 4 marzo, quando le scuole saranno chiuse. Così anche lunedì 3 marzo. Dunque, un “pacchetto” di 4 giorni di vacanza che comprende la domenica e il sabato precedenti. 

Pasqua

Il giorno della Santa Pasqua cade il 20 aprile 2024 e le scuole saranno chiuse da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile 2025, compreso il lunedì dell’angelo: quasi una settimana di stop che potrebbe allungarsi, agganciandosi al ponte del 25 aprile. 

Il 25 aprile 

La festa della Liberazione cade di venerdì e quasi tutte le scuole saranno chiuse anche mercoledì 23 e giovedì 24  aprile, per la gioia o la frustrazione dei genitori. Guardando il bicchiere mezzo pieno, può uscirne una super-vacanza dal 17 aprile a 27 aprile, sommando sabato 26 e domenica 27.

1 maggio

Qualcuno probabilmente ha già pensato ad allungarsi fino al weekend dell’1 maggio. La festa dei lavoratori cade di giovedì e molte scuole saranno chiuse anche venerdì 2 maggio.

2 giugno

La festa della Repubblica cade di lunedì e offre la chance di un fine settimana lungo con sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

Chiusura scuole

Nella stessa settimana quasi ovunque si conclude la scuola: l’ultimo giorno è venerdì 7 giugno, anche se alcuni istituti concluderanno martedì 10. Per le scuole dell’infanzia la chiusura è posticipata al 30 giugno.

Ognissanti

Il calendario è avaro di ponti dopo l’estate: niente “vacanzina” a Ognissanti che cade sabato 1 novembre, domenica 2 è il giorno in cui si celebrano i defunti.

Natale e Capodanno 

Il Santo Natale arriva di giovedì: molto probabilmente le scuole saranno chiuse da lunedì 22 dicembre. San Silvestro è mercoledì 31 dicembre.

Sant’Ambrogio e gli altri patroni

Vediamo ora i giorni dei Santi Patroni dei capoluoghi di provincia, dove scuole e uffici restano tradizionalmente chiusi. A Milano qualcuno storcerà il naso visto che Sant’Ambrogio coincide con domenica 7 dicembre e l’unico giorno di vacanza disponibile il giorno successivo con la Festa della Madonna

Bergamo: Sant'Alessandro, martedì 26 agosto

Brescia: Santi Faustino e Giovita, sabato 15 febbraio

Cremona: Sant'Omobono, giovedì 13 novembre

Como: Sant'Abbondio, domenica 31 agosto

Lecco: San Nicola, sabato 6 dicembre

Lodi: San Bassiano, domenica 19 gennaio

Mantova: Sant'Anselmo, martedì 18 marzo

Monza: San Giovanni Battista, martedì 24 giugno

Pavia: San Siro, martedì 9 dicembre

Sondrio: San Gervasio e San Protasio, giovedì 19 giugno

Varese: San Vittore, giovedì 8 maggio