
Rita Bellanza
Bergamo, 7 novembre 2017 - Rita Bellanza al terzo Live di X Factor canterà "Lost on you" di Lp (nome d'arte di Laura Pergolizzi, cantante statunitense nata da genitori italiani). Dopo tanti brani in italiano (compresa quella versione di "Sally" diventata ormai cult) la cantante bergamasca d'adozione si metterà alla prova con brano in inglese. Levante, reduce dall’eliminazione di Virginia Perbellini nella scorsa puntata, ha infatti deciso di puntare su due canzoni di artiste straniere (una americana e l'altra neozelandese) per stregare pubblico e giudici: per Rita c'è Lp, per Camille Cabaltera "Royals" di Lorde.
Rita Bellanza, dopo tanti pezzi "classici", proverà a emozionare il pubblico con un brano recente (uscito nel 2016) che parla di una separazione dolorosa, scritto dalla cantante indie dal nome italiano ma nata e cresciuta a New York. Dopo la cavalcata trionfale nella fase di selezione e accesso ai Live, le aspettative sulla cantante che viene a Bergamo restano altissime. Il percorso nello show in diretta è partito con qualche difficoltà, soprattutto nella scorsa puntata quando Rita ha superato il turno ma non ha coinvito con "La verità" di Brunori Sas. Del resto, anche quando Levante le aveva assegnato la canzone del gruppo calabrese, la giovane bergamasca d'adozione era rimasta perplessa. “Vorrei avere un pezzo più strong, più ritmato. E poi voglio ballare”, aveva detto la concorrente, ma alla fine aveva provato a consolarsi: “Finché non lo canto non posso dire nulla”. I giudici hanno trovato la cantante un po' sottotono. Ora, la nuova sfida.
E la sfida di questa settimana è decisamente ardua. Perché Lp ha una voce avvolgente e una vocalità unica. La scelta di Levante ha incuriosito (e diviso) il pubblico. "Dare Lost on You a Rita è come assegnare Listen di Beyonce a Tonon", commenta con ironia Paride sulla pagina Facebook dedicata al programma. C'è chi considera l'assegnazione "una scelta azzardata", "un brano che richiede una voce purissima", chi sospende il giudizio ("Con questa canzone di Lp vediamo se Rita è davvero brava, la canzone molto difficile vedremo se sarà all'altezza"). E c'è già chi definisce l'esibizione "una vera prova del 9, vietato sbagliare".