Nuova allerta alimentare del ministero della Salute. Si tratta di un salame dove potrebbe esserci presenza di salmonella e listeria. Si tratta di un salame crudo tradizionale prodotto dalla Agrisalumeria Luiset nello stabilimento di Ferrere in provincia di Asti. Il prodotto è di un peso tra i 400 e i 700 grammi e venduto con il marchio Agrisalumeria Luiset.
Secondo il ministero della Salute potrebbe contenere salmonella e listeria. L'invito ai consumatori è di non consumare il salame e di riportarlo al punto vendita
Recentemente l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un elenco con gli alimenti più a rischio listeria: primo dell'elenco è il formaggio molle con muffa in superficie (come il Brie e il Camembert), seguito dal formaggio molle con muffa nella massa (come il gorgonzola). Seguono tutti i tipi di patè, il latte crudo, il salmone affumicato, i salumi poco stagionati ed i cibi poco cotti, ma anche la frutta e la verdura.
Tra i consigli del ministero della Salute per ridurre il rischio di contrarre la listeriosi nella manipolazione degli alimenti, anche in casa propria, ci sono "lavarsi spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali della cucina che vengono a contatto con gli alimenti come utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette". Ma anche "conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all'interno di contenitori chiusi». Poi è fondamentale «cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta", poichè il batterio è sensibile alle alte temperature.