Milano, 3 gennaio 2024 – Avete adocchiato qualche bel vestito? O un paio di scarpe che proprio stavate cercando? O un maglioncino di quel colore che si abbina alla perfezione con quello che già avete nell’armadio? Domani, sabato 4 gennaio 2025, iniziano i saldi a Milano e in Lombardia. Anche se molti negozi e siti online hanno già iniziato ad applicare sconti anticipati ai loro clienti più fedeli, avvisati tramite mail o sms. La durata massima consentita dei ribassi è di 60 giorni, con termine quindi fissato a martedì 4 marzo. Da quel momento, per poter acquistare nuovamente prodotti scontati e accedere a offerte speciali, bisognerà aspettare fino ai pri
mi di luglio.La spesa media
Secondo le stime dell’ufficio studi di Confcommercio saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 138 euro, per un giro d’affari di 4,9 miliardi di euro.
I prodotti più richiesti
Stando al consueto sondaggio sui saldi invernali di fine stagione, condotto da Ipsos per Confesercenti, i prodotti moda più desiderati sono maglioni e felpe, indicati dal 51% di chi ha previsto di acquistare. Un effetto dell’arrivo del freddo dopo un autunno caldo, a causa del quale il 30% circa dei consumatori segnala di aver ridotto gli acquisti di abbigliamento invernale. Particolarmente ricercati i maglioni di qualità con decorazioni. Seguono, a brevissima distanza, le calzature, 49% delle segnalazioni, e poi gonne e pantaloni al 31%, con un interesse forte per jeans, maglie e top. Nella lista dei desideri ci sono anche intimo, il 28%, camicie e camicette, 22%, borse 21% e capispalla come giubbotti, cappotti e piumini sempre al 21%. Gli accessori sono al 18% e abiti e completi al 17%.
Le regole
Per garantire un’esperienza di acquisto trasparente e sicura, Regione Lombardia impone alcune regole fondamentali per i commercianti:
- Indicazione dei prezzi: è obbligatorio esporre il prezzo iniziale e la percentuale di sconto applicata. L’indicazione del prezzo finale scontato è invece facoltativa, ma consigliata.
- Separazione dei prodotti: gli articoli in saldo devono essere chiaramente distinti da quelli a prezzo pieno. In caso contrario, devono essere presenti cartelli esplicativi.
- Garanzia sui prodotti difettosi: anche durante i saldi, i consumatori hanno diritto alla sostituzione o al rimborso per prodotti difettosi, previa presentazione dello scontrino, che è quindi da conservare.
I consigli
La raccomandazione principale è sempre quella prestare attenzione per evitare truffe o brutte sorprese. Ecco alcune precauzioni da seguire:
- Acquistare da negozi di fiducia: rivolgersi a commercianti conosciuti riduce il rischio di acquistare prodotti di scarsa qualità o non conformi.
- Diffidare di sconti esagerati: prezzi troppo bassi potrebbero nascondere merce difettosa o offerte poco trasparenti.
- Conservare sempre lo scontrino: è indispensabile per esercitare il diritto di recesso o richiedere il rimborso in caso di prodotti difettosi.
- Confrontare le offerte: molto utile l’utilizzo di app o siti di comparazione per verificare che lo sconto applicato sia effettivamente vantaggioso.