
Il cantante Bugo
Milano, 8 febbraio 2020 - Dopo il clamoroso colpo di scena durante la quarta serata della 70esima edizione del Festival di Sanremo, oggi è stato il giorno della versione di Bugo, nome d'arte di Christian Bugatti. Cosa è successo sul palco ieri sera? La rottura tra i due cantanti milanesi, che si sono presentati in coppia con la canzone "Sincero", è andata in scena a tarda notte. L'ex Bluvertigo ha cambiato il testo della canzone e, poco dopo l'inizio dell'esibizione, Bugo ha deciso di lasciare il palco dell'Ariston. Il nuovo testo recitava: "Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa". E ancora: "Ma tu sai solo coltivare invidia", fino a "ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo di certo sono io". Oggi in una conferenza stampa molto attesa Bugo ha spiegato la sua versione dei fatti. "Ho mantenuto il sangue freddo, non volevo fare scenate perché non è mio carattere - ha detto l'artista -. Non sapevo come reagire. Sono uscito". Per il cantante 46enne, dopo vent’anni di carriera, otto album e un romanzo (“La festa del nulla”) questa era la prima partecipazione al Festival di Sanremo: "Sono orgoglioso di andare all’Ariston a offrire la mia musica", aveva spiegato qualche giorno prima del debutto. Un'avventura che però ha avuto un epilogo decisamente inatteso. "Sono uscito emotivamente turbato. La prima cosa che volevo fare era scusarmi con Amadeus". In quel momento, ha spiegato, "non ho pensato: se esco, mi buttano fuori. Non solo aveva cambiato la canzone, ma mi insultava. Non potevo più rimanere lì sopra".
Bugo: insultato prima di andare in scena
Tra Morgan e Bugo ci sarebbero stati momenti di tensione già poco prima salire sul palco. "Prima di entrare in scena mi ha insultato pesantemente" ha detto Bugo. "Quando ci hanno chiamato sul palco lui è sceso, e io mi sono bloccato, non sapevo se uscire". Poi l'artista è sceso. "Non sapevo assolutamente che avrebbe modificato il testo, mi ero accorto di alcuni fogli, ma ero stanco, confuso", spiega Bugo. "Appena ha detto: 'le brutte intenzioni', modificando il testo, ho detto: che succede? Non sapevo nemmeno io come reagire, ho preso il foglio e sono uscito". E rispondendo alla domanda se abbia sentito Morgan in seguito, ha risposto secco: "Non ho più visto Morgan da quel momento sul palco, io non gli ho più scritto e nemmeno lui". "La cosa più assurda è che sono qua a giustificare la mia buonafede nei confronti di Marco - ha detto il cantautore, nato a Rho nel ’73, cresciuto a Cerano, emigrato per quattro anni in India e poi accasatosi definitivamente a Milano -, la bontà del progetto e la serietà con cui volevo fare questa cosa con lui. In nome dell'amicizia e della stima per lui".
Morgan: mi vergogno di mia firma su canzone
A stretto giro sono arrivate le parole di Morgan nel corso di una conferenza stampa tenuta in una sala del Palafiori: "Mi vergogno della mia firma sulla canzone 'Sincero'. Sono stato io a fare un favore a loro prestando il mio nome e non il contrario ed è sempre grazie alla mia presenza che Bugo è stato preso a Sanremo". Il cantante ha poi aggiunto che l'artista che era in gara in coppia con lui "avrebbe venduto sua madre per fare il Festival, la sua ultima chance". Secondo Morgan l'ex compagno di avventura a Sanremo "fa brutta figura ogni volta che apre bocca e hanno fatto di tutto per farlo emergere". Quello che è accaduto è stato, ha detto Morgan, una reazione: "Volevano farmi le scarpe - aggiunge - ed io mi sono divertito con le armi della parola".
Amadeus: Bugo e Morgan si sono scusati
Nel pomeriggio il presentatore Amadeus ha fatto sapere di aver ricevuto le scuse per l'accaduto da parte di entrambi gli artisti. Bugo ha chiesto scusa ad Amadeus, già ieri sera; così ha fatto anche Morgan stamattina con un messaggio. "Mi ha chiesto scusa", ha detto Amadeus in conferenza stampa al Roof Ariston. "Morgan mi ha mandato un messaggio stamattina - ha spiegato Amadeus - lo conosciamo, è genio e sregolatezza, ci sta che in in rapporto di amicizia succedano queste cose. Morgan è stato molto carino con me". "Non ho scelto la canzone perché c'era Morgan - ha aggiunto Amadeus - ma perché mi piaceva la canzone e mi incuriosiva questa coppia". Il presentatore ha confermato che questa sera non è prevista alcuna esibizione di Morgan e Bugo, anche fuori gara.