
Morgan
Milano, 18 dicembre 2020 - L'attesa è terminata: giovedì sera sono stati svelati i 26 big in gara a Sanremo 2021. Morgan non c’è. E non è neppure presente alla finale di Sanremo Giovani.
Dal Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta tv su Raiuno, Amadeus, direttore artistico e presentatore del 71esimo festival di Sanremo – in programma dal 2 al 6 marzo 2021 – ha annunciato il cast artistico della kermesse, i 26 big e le 8 Nuove proposte, durante la finale di Sanremo Giovani. Morgan non ci sarà. Il cantante milanese è stato escluso per “decisione artistica” dai big, ma è anche stato fatto fuori anche dalla giuria di Sanremo Giovani. La decisione, definita in una nota ufficiale che Amadeus ha letto in avvio di serata “molto sofferta”, è stata presa in seguito al “comportamento inaccettabile”, “espresso con dichiarazioni offensive, pubbliche e private, di Marco Castoldi all’indirizzo del direttore artistico Amadeus e dell’organizzazione del Festival”.
Dopo aver saputo della sua eslusione al Festival, Morgan aveva infatti rilasciato un'intervista a caldo all'Adnkronos, dove aveva sfogato tutta la sua rabbia puntando il dito contro Amadeus e tirando nuovamente in ballo Bugo: "Se Amadeus dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole, squallida e scorretta che io abbia mai subito nella vita. Va bene non essere meritocratici, ma offendere così gravemente una persona come me - meritevole e disponibile - sarebbe una cosa gravissima sia da un punto di vista umano che professionale". L'artista milanese aveva rivendicato per sé il merito del trionfo dell'ultima edizione del Festival. Salvo poi continuare con le accuse nei confronti degli organizzatori di Sanremo. Una sfuriata in piena regola che non è passata inosservata agli occhi degli organizzatori del Festival e di Amadeus, che hanno deciso di prendere provvedimenti estromettendo Morgan dalla finale di Sanremo Giovani. Il cantautore, infatti, era uno dei quattro giudici della finalissima insieme a Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù.
Durnate la serata di ieri, anche se Amadeus ha chiuso subito la questione, Morgan si è nuovamente sfogato. "Mi hanno impedito di fare il tampone. Così possono non farmi entrare, facendo finta di aver ragione", ha accusato in un post su Instagraml. Solo una manciata di minuti prima, il cantante aveva postato un altro messaggio, sotto forma di componimento poetico. "Sono qui in quel di Sanremo, dove giunto per lavoro e non certo per vacanza, mi accingo ad onorare il ruolo per cui mi si è voluto, il giurato dei cantanti su Rai1 nazionale. Ma qualcuno ha sparso voce che non mi si vuole nemmeno far entrare". Addirittura? "vo a pensare! Chissà mai per qual motivo. Forse è che avran paura che li possa smascherare della loro dittatura ben poco musicale?? Non sia mai, non son volgare ma una cosa posso fare: se qualcuno di voi altri che si trova nei paraggi avesse voglia di filmare quel momento in cui può darsi mi si vieti di entrare nonostante mi si ingaggi allora me lo dica in fretta che io lo farei venire già da questa cameretta e facciam vedere a tutti che succede ma in diretta. Così allora apertamente si vedrà senza problema e ciascun giudicherà chi è la persona corretta e quali sono i farabutti".
Morgan poi ha fatto partire una diretta Instagram: "Avete pure fatto il comunicato in diretta, bravi. Vi siete impauriti. Non sono capace di essere violento, io sono un filantropo, un umanista. Non sono mai prepotente, ma non posso esimermi dall'esternare il mio dispiacere quando uno si comporta in modo sgradevole nei miei confronti. Quando le persone sono vili e scorrette, ti mancano di rispetto, io non posso abbassarmi al suo livello e mettermi a fare i giochi di potere". Poi ha preso la chitarra e ha iniziato a cantare l'ormai cult "Le brutte intenzioni la maleducazione", reinventando ancora il testo. Infine, ha pubblicato anche dei messaggi privati (con parole forti) destinati ad Amadeus. E ha chiuso: "Avete capito la dinamica? Ancora volete dare addosso a una persona innocua che pensa solo a fare la musica? Non me ne frega nulla del resto. La cattiveria gratuita fa schifo. Un essere umano è stato cattivo con me". Nel frattempo in diretta su Rai1 Fiorello ha cercato di sdrammatizzare la situazione - in collegamento - a sdrammatizzare con l'amico Amadeus: "Sei un genio! Sei l'unico che fa un festival e non elimina i cantanti, ma i giurati".