Milano è la città con più reati d’Italia: i dati del Ministero dell’interno hanno eletto per il settimo anno di fila il capoluogo lombardo come la provincia con più reati denunciati a livello nazionale. Dal 2021 al 2023, le rapine sono aumentate del 25 per cento, gli scippi del 17 per cento e i furti con destrezza del 36 per cento.
Tra le città lombarde, è la prima in assoluto per denunce per furti con destrezza (circa 85.100 denunce nell’ultimo anno), rapine (3.360) nonché spaccio e traffico di droga (1.620). Mentre è seconda in classifica per violenze sessuali (391 nel 2023), scippi (1.800) e danneggiamenti (16.770). Benché nell’ultimo anno la microcriminalità sia leggermente diminuita, la questione è considerata uno dai milanesi dei problemi principali.
Anche per questo, da gennaio, sono state create le “zone rosse”, cioè aree in cui le forze dell’ordine hanno maggiori poteri. In una sola settimana dall’istituzione delle zone rosse, il numero di controlli e allontanamenti di “soggetti pericolosi” ha superato quello che città come Bologna e Firenze hanno raggiunto in circa tre mesi.