Per la Coppa Bernocchi 2024, la U.S. Legnanese ha ufficializzato 24 team che andranno a formare la startlist della corsa. Saranno 14 i team di livello WorldTour e 9 squadre con licenza Professional, tra cui spiccano le tre italiane Polti-Kometa, Corratec-Vini Fantini e VF Group-Bardiani CSF-Faizané. Una sola la formazione di livello Continental che parteciperà all’evento, l’italiana Biesse-Carrera.
Sarà Remco Evenepoel l’uomo da battere: la presenza alla storica corsa legnanese del fresco campione olimpico su strada e a cronometro - doppietta mai riuscita a nessun altro - e vincitore della Bernocchi del 2021 è stata annunciata solo alla conclusione del Giro dell’Emilia, e premia gli sforzi della Us Legnanese, organizzatrice della Bernocchi, tesi a cercare di portare sulla linea di partenza i migliori talenti del ciclismo di oggi. Sarà dunque il campione belga della Soudal Quick-Step, di certo alla ricerca di una nuova vittoria, a impreziosire ulteriormente questa edizione della classica legnanese: Evenepoel, infatti, è arcinoto per il suo spirito combattivo e per il desiderio di vincere ogni corsa a cui partecipa, caratteristica che lo accomuna all'altro talento assoluto Tadej Pogacar, vincitore in Emilia.
Si sfideranno, come già annunciato, anche: il francese Benjamin Thomas, medaglia d’oro olimpica nell’omnium a Parigi 2024; Michael Matthews, velocista australiano del Team Jayco AIUla; Marc Hirschi, classe 1998, è il terzo asso nella manica della U.S. Legnanese 1913. Alla partenza della corsa non mancheranno poi gli italiani con Oldani, Consonni, Baroncini, Nizzolo e Ballerini che vuol tentare il riscatto.