Il percorso del Giro di Lombardia è lungo 252 chilometri con partenza da Bergamo e arrivo a Como, ma a seguito delle forti piogge degli ultimi giorni, che hanno causato frane e allagamenti, il percorso subirà alcune modifiche.
Si parte da Bergamo in direzione Val Seriana, con un breve tratto pianeggiante di una ventina di chilometri che precede le prime salite. Si comincia con quella del Forcellino di Bianzano (6,4 km con una pendenza media del 5%). E qui la prima modifica: al km 37.5 la corsa, superato il centro abitato di Cene, girerà verso Albino, e non verso Gazzaniga come da percorso originale, per affrontare da Nembro l'ascesa del Selvino che sostituirà il Passo di Ganda. Il tracciato inizialmente previsto verrà ripreso al km 57 subito dopo lo scollinamento del Selvino.
Discesa fino a Zogno e poi si risale ancora verso il Colle di Berbenno (4,6 km al 6,1%). E’ un continuo saliscendi perchè dopo una leggera discesa ecco nuovamente la salita di Valpiana (10,1 km con una pendenza del 6,2%).
La discesa che porta a Almenno San Salvatore precede un tratto di pianura di 40 chilometri, intervallata solamente dallo strappo verso San Gottardo. Si torna a salire a Onno per affrontare la Sella di Osigo (5 km con una pendenza media del 5,7%), preludio alla ascesa della Madonna del Ghisallo, che però sarà dal versante meno duro, presentando così una pendenza del 4,1% lungo i suoi 6,3 chilometri di salita. Tratto di discesa fino a Regatola e poi tratto pianeggiante fino all’imbocco della Colma di Sormano, con i suoi 13 chilometri con pendenze fino all’11%.
Dalla cima si comincia a scendere in discesa veloce verso Como. L’ultima asperità è quella di San Fermo della Battaglia, 5 km e con una pendenza media del 7%, ma con punte che arrivano anche fino al 10%. La vetta sarà a poco più di cinque chilometri dall’arrivo, buona parte in discesa. Pianeggiante invece l’ultimo chilometro, che può essere passerella o diventare teatro di uno sprint serrato. A seguito del rischio esondazione del Lago di Como anche il finale della corsa subisce delle modifiche. La linea di arrivo non sarà posta sul Lungo Lario Trento bensì in Viale Felice Cavallotti, dove la corsa svolterà all'interno dell'ultimo km.