REDAZIONE CRONACA

Strade chiuse e divieti a Como

L'arrivo della gara è previsto sul lungolago

Il Giro di Lombardia

Como si sta preparando alla passerella dei campioni del Giro di Lombardia che sabato si aggiudicheranno la classica nell’arrivo, ma non sul lungolago. A causa del maltempo di ieri, venerdì 10 ottobre, la linea di arrivo non sarà posta sul Lungo Lario Trento bensì in Viale Felice Cavallotti, dove la corsa svolterà all'interno dell'ultimo km. Pesanti le conseguenze sulla viabilità in centro tra divieti di sosta e strade chiuse.

Integrazione ordinanza causa maltempo

Dalle 14 di giovedì 10 ottobre alle ore 23 di sabato 12 ottobre, in viale Varese, nel solo controviale compreso nel tratto da piazza Cacciatori delle Alpi a via Cinque Giornate, il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione.

Dalle 8 alle 21 e comunque sino a cessate esigenza di sabato 12 ottobre e sino a cessata esigenza, lungo viale Varese nel solo controviale compreso da Via Cinque Giornate a torre Gattoni (escluso area normalmente dedicata al mercato), il divieto la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (compresi quelli a servizio degli invalidi), esclusi quelli a servizio della manifestazione e per attività di supporto. Per lo stesso periodo, in tale tratto di strada è vietata anche la circolazione.

Dalle 14 alle 19 di venerdì 11 ottobre il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in Viale Varese e Viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione.

Dalle 3 alle 7 di sabato 12 ottobre, il divieto di circolazione per tutti i veicoli non adibiti alla manifestazione ed esclusi quelli addetti alle emergenze in Viale Varese e Viale Cavallotti. L’accesso e l’uscita da tutte le aree pertinenziali dovrà comunque, sempre, essere garantito da parte dell’organizzazione. Dalle ore 11,30 e sino a cessate esigenze, la chiusura completa della circolazione per tutti i veicoli, salvo quelli addetti alle emergenze.

La prima ordinanza

A partire dalle 14 di venerdì 11 ottobre e fino alle 23 di sabato sarà in vigore il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli in piazza Cavour, in via Cairoli e via Fontana lo stop sarà a partire dalle 8 di venerdì.

Vietata la sosta anche in viale Vittorio Veneto, largo Borgonovo, viale Puecher, il primo tratto di viale Masia e via Sinigaglia ma a partire dalle 18 sempre di venerdì. Nei Giardini Maggiolini vietato l’accesso dalla mezzanotte.

Divieto di sosta dalle 8 alle 18 di sabato sulle strade interessate dalla corsa da via Zampiero, via Rienza, viale Giulio Cesare, viale Roosevelt e ancora viale Innocenzo fino a via Bixio e poi salendo verso via per San Fermo e fino a via Bellinzona, largo Spluga e Borgovico.

Dalle 14 alle 19 di venerdì 11 ottobre 2024, circolazione sospesa sulla corsia riservata alla circolazione del trasporto pubblico locale nelle vie Lungo Lario Trento e Trieste (nel tratto ricompreso tra Piazza Matteotti e Via Cairoli).

Dalle 3 alle 7 e dalle ore 11.30 alle 21 e comunque sino a termine esigenze di sabato 12 ottobre, circolazione vietata su i sensi di marcia, lungo le Vie Lungo Lario Trento e Trieste (nel tratto ricompreso tra Piazza Matteotti e Via Cairoli).

Dalle 5 alle 21 di sabato 12 ottobre, circolazione vietata in Viale Vittorio Veneto, Largo Borgonovo, Viale Puecher, viale Masia (tratto da viale Puecher a viale Rosselli) e via Sinigaglia.

Dalle 15.20 di sabato 12 ottobre 2024 e comunque, secondo cronotabella fornita dall’organizzatore, un’ora prima dall’accesso della corsa nel territorio comunale e sino al passaggio del veicolo indicante “Fine Corsa”, sul seguente tracciato di gara: via Elio Zampiero, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via S.Ambrosoli, via G.Cesare, via F.D. Roosevelt, viale Innocenzo XI, p.le San Rocchetto (ove la corsa procederà ad un cambio Corsia, proseguendo contromano), via F.lli Recchi (ove la corsa procederà contromano), via M. Masia (ove la corsa procederà contromano), a sinistra su v.le Rosselli (ove la corsa procederà contromano), p.le Santa Teresa (seguendo nel sottopasso ferroviario), via N. Bixio, a sinistra su via XXVII Maggio (seguendo nel sottopasso A9), (seguendo nel comune di San Fermo via G. Garibaldi e v.le Rimembranza), via per San Fermo della Battaglia, (gallerie e sottopasso A9), largo Ceresio, via Camozzi, a destra su via Bellinzona, largo Spluga, via Borgovico, a sinistra su v.le Rosselli (contromano), L. Lario Trento (contromano) e arrivo in Piazza Cavour.

Continua a leggere questo articolo