Sono sempre più frequenti, in Lombardia, i casi di malattie esotiche virali. Tra queste, la febbre Dengue, il virus Zika e la malattia Chikungunya sono trasmessi dalle zanzare Aedes ormai ampiamente diffuse nella regione. Anche la febbre West Nile, cioè del Nilo Occidentale, ha come vettore le zanzare Culex Pipiens. Ed ora sono emersi anche i primi casi accertati di febbre Oropouche, un arbovirus endemica trasmesso dalle zanzare Culex Quinquefasciatus e dal moscerino Culicoides Paranensis.
Nella maggior parte dei casi si tratta di casi di importazione, cioè contratti all’estero da persone che poi tornano in Italia, ma la crisi climatica e i maggiori spostamenti umani stanno causando un aumento dell’incidenza di questa malattie. In particolare, il riscaldamento globale – particolarmente marcato nella zona del Mediterraneo – ha permesso l’introduzione, diffusione e proliferazione di nuove specie di zanzare anche nelle nostre pianure
Sempre più spesso le autorità sanitarie lombarde devono monitorare attentamente alcuni focolai e implementare misure di prevenzione, come la disinfestazione delle zanzare e la sensibilizzazione della popolazione. Ma quali sono le peculiarità delle diverse forme virali? Quali sono i sintomi e le cure? Come si può fare prevenzione?