Laura De Benedetti
Cronaca

Campagna Nastro Rosa, Lilt nelle piazze con visite gratuite: dove e quando

La Lega Italiana contro i tumori, grazie ai suoi mezzi mobili, offre l'opportunità di effettuare mammografie

Per tutto il mese di ottobre, in occasione della campagna Nastro Rosa, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) promuove visite gratuite e iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. 

Fino al 28 ottobre 2024, le piazze di Milano e Monza ospiteranno il charity tour della prevenzione, con lo Spazio LILT mobile. Questo ambulatorio itinerante offrirà visite senologiche gratuite a tutte le donne, e mammografie con tomosintesi per le over 40 che non abbiano effettuato l'esame negli ultimi 12 mesi. Le visite, disponibili senza prenotazione, saranno effettuate dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, fino a esaurimento posti.

Le tappe di ottobre del tour, che è partito il 27 settembre dal Politecnico di Milano:  

sabato 5 ottobre a Peschiera Borromeo, via Matteotti;

domenica 6 ottobre a Trezzo sull’Adda, Piazza Italia;

sabato 12 e domenica 13 ottobre a Lainate, Piazza Mercato Barbaiana e Piazza Vittorio Emanuele II;

sabato 19 ottobre a Melzo, Piazza della Repubblica;

domenica 20 ottobre a Milano Barona, Via Santa Rita da Cascia 22;

sabato 26 ottobre a Milano, Via Padova 118;

domenica 27 ottobre a Milano, Piazza Selinunte;

lunedì 28 ottobre a Legnano, Piazza San Magno;

sabato 2 novembre a Milano, Via Spezia 15.

Inoltre, fino a novembre, lo Spazio LILT mobile sarà presente anche nelle aziende che hanno scelto di prenotare l’ambulatorio per offrire controlli preventivi alle proprie dipendenti.

Il 26 ottobre, tutti e sette gli Spazi LILT di Milano, Monza e Brianza saranno aperti per un Open Day dedicato alle donne under 40 che non abbiano mai effettuato una visita senologica presso gli ambulatori LILT. Sarà possibile prenotare una visita senologica e un'ecografia mammaria gratuita, chiamando il numero 02 4952.1777 a partire dal 1 ottobre.

A Lissone, dal 4 al 7 ottobre, presso la sede dell'associazione Una Vita in Rosa in via S. Domenica Savio 33, sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite senza prenotazione, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per informazioni, è disponibile il numero 380 6974918.
La campagna Nastro Rosa, nata negli Stati Uniti nel 1989 e introdotta in Italia nel 1992, continua a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. Secondo le stime del 2023, in Italia si contano circa 55.900 nuove diagnosi di tumore al seno, con un aumento significativo tra le donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è oggi pari all’88%, grazie ai progressi nelle terapie e agli esami di screening. Tuttavia, si può fare ancora di più per aumentare la consapevolezza e incoraggiare la prevenzione.

Continua a leggere questo articolo