Prima cosa, l’idratazione: bere molti liquidi è fondamentale per mantenere le mucose umidificate e favorire la fluidificazione del muco, rendendo più semplice liberare le vie respiratorie. Acqua, tisane e brodi sono le scelte migliori. Il riposo, poi consente al sistema immunitario di concentrarsi sulla lotta contro il virus, meglio cercare quindi di mantenere ritmi di sonno adeguati ed evitare sbalzi termici.
Per quanto riguarda i prodotti farmaceutici, l’uso di decongestionanti può alleviare temporaneamente la congestione nasale, anche se il loro utilizzo dovrebbe essere limitato a pochi giorni. Gli spray salini, invece, sono sicuri da usare regolarmente e aiutano a pulire le cavità nasali. Allo stesso modo, farmaci come il paracetamolo o l’ibuprofene possono ridurre i sintomi come il mal di testa, i dolori muscolari e la febbre .
Il miele, infine, è un rimedio naturale con comprovate proprietà lenitive per la gola irritata. Studi hanno dimostrato che può essere efficace nel ridurre la tosse, specialmente nei bambini sopra un anno di età.