REDAZIONE CRONACA

Sciopero aerei a Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio: voli cancellati e fasce di garanzia

Astensione dal lavoro, oggi, martedì 24 settembre, per i lavoratori di handling e vigilanza degli aeroporti, oltre che piloti e assistenti di volo di Wizz Air, Ita Airways e altre compagnie

Un aeroplano ITA Airwyas

Un aeroplano ITA Airwyas

Milano, 24 settembre 2024 – Giornata di disagi per chi si trova a viaggiare in aereo oggi, martedì 24 settembre: anche in Lombardia il personale aeroportuale e alcune compagnie aeree hanno aderito a uno sciopero di 24 ore (con fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21). Coinvolti nell’astensione al lavoro ci sono i lavoratori di handling e vigilanza degli aeroporti, oltre che piloti e assistenti di volo di Wizz Air, Ita Airways e altre compagnie. Voli cancellati e ritardi a Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

Milano Malpensa 

A Malpensa sono stati cancellati oltre 70 voli. Nello scalo della brughiera lo sciopero riguarda i dipendenti di Ags Handling, Sirport global service e il personale di Sea, Airport Handling, Swissport e Aviapartner. 

Milano Linate

Linate ne sono stati soppressi 14. Nello scalo del capoluogo lombardo, si astiene dal lavoro il personale di Sea, Airport Handling, Swissport e Aviapartner, con ripercussioni rilevanti sui voli.

Approfondisci:

Linate, dipendenti Sea in presidio: “No alla demolizione del parcheggio multipiano”

Linate, dipendenti Sea in presidio: “No alla demolizione del parcheggio multipiano”

Bergamo Orio al Serio

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è coinvolto dallo sciopero di Ags Handling e Alha Airport, mentre a Olbia protestano i dipendenti Geasar.

Voli garantiti e fasce protette

L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ricorda che, nonostante lo sciopero, vi sono delle fasce orarie protette durante le quali i voli devono essere garantiti. Queste fasce sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Per maggiori informazioni sull’operatività dei voli, i passeggeri possono contattare direttamente le compagnie aeree.

I rimborsi

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways per viaggiare il 24 settembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro e non oltre il 29 settembre. In caso di volo cancellato per lo sciopero aereo del 24 settembre 2024, le compagnie aeree infatti dovranno fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario. Chi subirà disagi e vedrà il proprio volo spostato o annullato potrà chiedere il rimborso.