REDAZIONE CRONACA

Ennesimo sciopero dei mezzi in Lombardia: treni, metro e bus a rischio vicino al weekend

Doppia protesta del personale ferroviario e di quello del trasporto pubblico locale a Milano: ecco data, orari, fasce di garanzia e sindacati coinvolti

Un treno Caravaggio di Trenord, a sinistra, e la metro rossa di Milano

Un treno Caravaggio di Trenord, a sinistra, e la metro rossa di Milano

Milano – Si prospetta un’altra giornata nera per i pendolari di Milano e della Lombardia. Venerdì 11 aprile è previsto un doppio sciopero del personale ferroviario e di quello del trasporto pubblico locale. Entrambi sono stati annunciati sul sito del ministero dei Trasporti.

Sciopero dei treni in Lombardia

La prima mobilitazione coinvolgerà i dipendenti di Trenord, Trenitalia e Tper ed è stata proclamata dal sindacato Usb Lavoro Privato. Inizierà alle ore 3.00 di venerdì 11 aprile e finirà alle 12.00 di sabato 12 aprile. Nell’arco di quelle 23 ore, quindi, la circolazione dei treni potrà quindi subire ritardi e cancellazioni.

Si consiglia ai cittadini di pianificare con attenzione gli spostamenti nella fascia oraria interessata dallo sciopero, tenendo conto delle possibili interruzioni del servizio. Per informazioni aggiornate, è opportuno consultare i siti ufficiali o la app di Trenord, nonché le comunicazioni delle rispettive aziende.

Approfondisci:

Sciopero dei mezzi pubblici. Perché è (quasi) sempre di venerdì?

Sciopero dei mezzi pubblici. Perché è (quasi) sempre di venerdì?

Sciopero dei mezzi a Milano

Lo sciopero del settore pubblico e privato dei trasporti locali è stato proclamato dal sindacato Si Cobas e coinvolgerà i lavoratori dell’Azienda trasporti milanesi (Atm). A Milano, si registreranno possibili disagi su metro, bus e tram gestiti da Atm. La protesta durerà 24 ore, ma l’azienda non ha ancora comunicato le fasce orarie di garanzia. Tuttavia, generalmente durante gli scioperi, i mezzi sono garantiti tra l'inizio del servizio e le 8.45, e dalle 15.00 alle 18.00.