REDAZIONE CRONACA

Doodle di Google oggi dedicato a Steven Hawking, l'astrofisico che studiò i buchi neri

Tra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, il motore di ricerca gli dedica un video in pixel art. Aveva lo stesso quoziente d'intelligenza di Einstein e Newton

doodle Google Hawking

Con un doodle Google celebra oggi Steven Hawking, fisico, matematico e astrofisico britannico nato l'8 gennaio del 1942 a Oxford. Hawking fu tra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull'origine dell'universo. Morì a Cambridge il 14 marzo del 2018, non lontano dal campus dove aveva insegnato per circa 30 anni sulla stessa cattedra che fu di Isaac Newton.

Il Doodle è un video realizzato in pixel art, che ricorda i primi videogiochi a colori. In pochi minuti viene ripercorsa la vita di Hawking, dalla malattia agli studi sul tempo e sullo spazio che lo hanno reso una delle figure più autorevoli nell’astrofisica.

Nel 2009 ha ricevuto dal presidente statunitense Barack Obama la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza degli Stati Uniti d'America. Il quoziente d'intelligenza di Hawking, secondo i test standard, era 160, lo stesso che molti biografi attribuiscono ad Albert Einstein e a Isaac Newton.  La vita di Hawking è diventata un film,  La teoria del tutto, nel 2004.