
Mara Sottocornola a The Voice
Milano, 6 aprile 2018 - Testa a testa tra coach nella terza puntata di "The Voice of Italy". Particolarmente agguerriti il bresciano Francesco Renga e la milanese Cristina Scabbia, che hanno affilato le unghie per aggiudicarsi i talenti del penultimo round di Blind Audition, fase storicamente molto amata del programma, ritornato dopo due anni e giunto alla sua quinta edizione. Obiettivo di ciascun coach, arrivare a quota 12 talenti per chiudere il proprio team e passare alla fase successiva, i “Knock Out”. Un'edizione molto "nostrana": basti pensare che ben tre coach su quattro sono nati in Lombardia. J-Ax e Cristina Scabbia sono milanesi, mentre Francesco Renga è bresciano.
Ieri sera alle schiere dei team si sono aggiunti tre talenti lombardi: il mantovano Raimondo Cataldo, la valtellinese Mara Sottocornola e la milanese Laura Ciriaco. Raimondo Cataldo, 26enne dalla provincia di Mantova, conquista subito Al Bano e J-Ax con la sua versione potente di "I can't stand the rain". "Sembra che tu sia nato per stare sul palco - ha detto il coach pugliese (poi scelto da Raimondo) -. Mi sono girato subito perché non volevo perdermi nulla della voce ma anche dell'esibizione". Convinto anche J-Ax, colpito dalla capacità del cantante di dissacrare e rendere suo un brano reso noto da Tina Turner.
E' poi il momento di Mara Sottocornola con "The Waves" di Elisa. La cantante 31enne di Sondrio non è al suo primo talent show: quattro anni fa aveva rinunciato a "X Factor" non sententosi pronta per l'esperienza ("un treno passato nel momento sbagliato"). Per la valtellinese poker di sì da parte dei coach. L'asta per il talento musicale se la aggiudica Cristina Scabbia, che accoglie la cantante nel suo team. Nel team di Francesco Renga la milanese Laura Ciriaco, 33 anni, che fa girare Cristina Scabbia ("vittima" del "Blocca coach", con suo grande sconforto) e Francesco Renga. "Sono qui perché canto da tanti anni e volevo vedere se riuscivo a lanciare la mia 'bomba' a persone come voi, che siete il top", spiega la cantante.
GLI ALTRI LOMBARDI IN GARA - Nei team nella seconda puntata la mantovana Cinzia Carreri, 28 anni, che ha conquistato Al Bano, il quarto coach. Cinzia, che si esibisce anche nel mondo dell'operetta, ha conquistato il coach pugliese e fatto girare anche Renga con la sua interpretazione del brano "The Girl In 14G" e al momento della scelta della squadra non ha avuto dubbi: "Ho partecipato ai casting felice di sapere che c'era Al Bano". Nella squadra del coach pugliese anche un'altra lombarda: Simona Marcelli di Torre Boldone (Bergamo). La 22enne ha convito Al Bano a schiacciare il famoso pulsante e far girare la propria poltrona con una grintosa versione di "As long as you love me" di Justin Bieber. Anche nella prima puntata non erano mancati i talenti nostrani capaci di conquistare pubblico e coach. E' il caso del bresciano Andrea Butturini, che si è guadagnato un poker si "sì" con "Dentro Marilyn" (scegliendo poi di proseguire l'avventura al fianco di Cristina Scabbia) e del mantovano Mirko Carnevali che ha fatto girare (quasi "sulla fiducia") due coach con "Smells like Teen Spirit" dei Nirvana (prediligendo infine Renga, anche per un un'antica passione per i Timoria)
Di seguito i team e i talenti scelti finora:
TEAM AL BANO: Stefania Calandra, 50 anni di Roma (musicista); Raimondo Cataldo, 26 anni di Mantova (libero professionista); Maria Teresa D’Alise, 33 anni di Roma (cantante), Tekemaya (Francesco Bovino), 41 anni di Lecce (drag queen e cantante); Aurelio Fierro JR, 41 anni di Napoli (cantante); Maryam Tancredi, 18 anni di Napoli (studentessa); Cinzia Carreri, 28 anni di Mantova (performer); Virginia Dioletta, 22 anni di Roma (fonica); Simona Marcelli, 20 anni di Torre Boldone, Bergamo (studentessa); Selenia Stoppa, 26 anni da Lecce (attrice e cantante).
TEAM J-AX: Rosy Castello, 19 anni di Ragusa (studentessa); URAMAWASHI, ossia Gaia Miolla e Nicolò Restaini, 17 e 21 anni, entrambi da Bari (studenti), Antonio Licari, 18 anni di Marsala (studente); Kimberly Madriaga, 18 anni di Catania (studentessa); Beatrice Pezzini, 20 anni di Verona (studentessa al Conservatorio); Andrea Tramacere, 19 anni di Rovigo (studente e catechista nel tempo libero); Riccardo Giacomini, 27 anni di Cagliari (operaio); Angelica Ibba, 16 anni di Cagliari (studentessa); Angelica Peroni, 23 anni di Verona (studentessa e barista).
TEAM FRANCESCO RENGA: Laura Ciriaco, 33 anni di Milano (cantante), Daniele Gentile, 18 anni di Bari (studente); Alberto Lionetti, 18 anni di Torino (Musicista); Virginia Mellino, 18 anni di Livorno (studentessa); Giovanni Saccà, 23 anni di Messina (studente), Mirko Carnevali, 33 anni di Mantova (musicista, sportivo); Marica Fortugno, 20 anni, di Reggio Calabria (studentessa); Asia Sagripanti, 19 anni di Pordenone (studentessa); Antonello Carozza, 32 anni di Campobasso (cantante); Michelangelo Falcone, 17 anni di La Spezia (studente).
TEAM CRISTINA SCABBIA: Claudia Illari, 23 anni di Roma (studentessa); Sabrina Rocco, 19 anni di Napoli (studentessa); Mara Sottocornola, 31 anni (cantante), Ylenia Aquilone, 23 anni di Catania (banconista); Andrea Butturini, 23 anni di Brescia (studente); Alessio Parisi, 19 anni di Napoli (studente); Graziana Campanella, 26 anni di Bari (cantante); Elisabetta Eneh, 31 anni di Cosenza (disoccupata); Antonio Marino, 35 anni di Napoli (insegnante di canto); Alessandra Machella, 32 anni di Roma (musicista).