STEFANIA TOTARO
Cronaca

Treno deragliato a Carnate, l'accusa: disastro colposo e depistaggio di dirigenti Trenord

Procura di Monza, indagine chiusa sull'incidente del 19 agosto 2020: il treno proveniente da Milano Garibaldi era diretto a Paderno Robbiate. L'ipotesi: "Alcuni dirigenti Trenord hanno fatto rimuovere dal relitto il freno guasto"

Carnate (Monza e Brianza), 27 Ottobre 2022 - Disastro colposo, lesioni personali colpose e depistaggio per il treno deragliato alla stazione di Carnate in Brianza. Sono le accuse contenute nell'avviso di conclusione delle indagini firmato dalla Procura di Monza per il convoglio Trenord che il 19 agosto 2020, proveniente da Milano Porta Garibaldi e diretto a Paderno Robbiate, giunto a fine corsa presso il binario 2 della stazione di Paderno Robbiate, "veniva lasciato incustodito senza inserimento di freno di stazionamento e di freno a molla",  scrive il procuratore monzese Claudio Gittardi in una nota.

"Essendosi verificata un’anomala ricarica della condotta generale del freno continuo il treno - prosegue-Gittardi - privo di personale di bordo, riprendeva autonomamente la sua corsa in direzione Milano e terminava la corsa alla Stazione di Carnate sviando sul tronchino, sfondandolo e deragliando sul terrapieno". L’unico passeggero a bordo riportava fortunatamente lesioni non gravi. "Tale disastro in base alle risultanze di indagine risulta riferibile tanto alla condotta del personale di bordo, che lasciava il treno incustodito in violazione delle direttive di servizio vigenti - ritiene la Procura - che alla condotta del personale della squadra manutentiva che aveva da poco sottoposto a revisione l’impianto frenante, senza riscontrare il malfunzionamento".

Inoltre, nel corso delle indagini, è emerso "come alcune figure dirigenziali di Trenord srl, intuita la causa del guasto, al fine di ostacolare le indagini sul disastro ferroviario, abbiano fatto rimuovere dal relitto della vettura semipilota - e poi occultato - il rubinetto del freno ed il rubinetto di intercettazione “MIF”".