Nuovi treni sui binari lombardi. Da domani, sabato 30 marzo, due nuovi convogli Caravaggio inaugureranno il servizio sulla linea Milano-Ponte San Pietro via Carnate, quattro nuovi treni Donizetti inizieranno a circolare sul collegamento fra Milano e Tirano e aumenteranno a sei le corse sui collegamenti locali in Valtellina. Un terzo Caravaggio raggiungerà la linea Milano-Mortara-Alessandria, in aggiunta ai due in servizio dallo scorso 5 febbraio, mentre sulla linea Milano-Lodi-Cremona-Bozzolo tornerà a viaggiare un secondo treno nuovo ad alta capacità, dopo la temporanea sostituzione dovuta all'avvio del cantiere Mantova-Bozzolo.
Complessivamente, saranno 12 le corse sulla linea effettuate da nuovi treni, cioè la metà dell'offerta giornaliera. Con le immissioni previste, salirà a 154 il numero dei treni nuovi in servizio in Lombardia, nell'ambito del piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia a fronte di un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro. Entro il 2025, saranno 214 i nuovi convogli in servizio. "Si tratta di interventi fondamentali – spiega l'assessore ai Trasporti Franco Lucente – che contribuiranno a rendere più efficiente il servizio. Stiamo lavorando per una Lombardia sempre più interconnessa, con un trasporto pubblico efficiente e in linea con le aspettative dei cittadini"
L'impiego dei nuovi convogli a due piani è stato autorizzato da Rfi, che ha ne valutato l'idoneità per transitare sullo storico Ponte San Michele tra Paderno d'Adda (Lecco) e Calusco (Bergamo). In aumento da 4 a 6 le corse dei treni Donizetti in Valtellina, mentre fra Milano e Tirano, nei giorni feriali, i nuovi convogli a un piano circoleranno in doppia composizione ed effettueranno 10 corse giornaliere.