Trittico Lombardo 2024, tornano le tre gare di ciclismo: Coppa Agostoni, Tre Valli Varesine e Coppa Bernocchi. Le date

Tre corse che attraverseranno i territori della Brianza, del Varesotto e dell’Alto Milanese. Le tre Classiche d’autunno anticipano Il Lombardia che si disputerà sabato 12 ottobre

Milano, 23 settembre 2024 –  Ottobre è alle porte e torna il Trittico Lombardo, storica competizione di ciclismo che prevede tre gare: Coppa Agostoni, Tre Valli Varesine e Coppa Bernocchi.  

Ad aprire il Trittico, domenica 6 ottobre, sarà la Coppa Agostoni, giunta alla 77° edizione.  A seguire, lunedì 7 ottobre, la Coppa Bernocchi, giunta alla 105° edizione e, martedì 8 ottobre, la 103° edizione della Tre Valli Varesine. Tre corse che attraverseranno i territori della Brianza, del Varesotto e dell’Alto milanese. Le tre Classiche d’autunno anticipano Il Lombardia che si disputerà sabato 12 ottobre.

Lombardia, Trittico Lombardo: la Lombardia corre su due ruote. La presentazione dell'edizione 2024
Lombardia, Trittico Lombardo: la Lombardia corre su due ruote. La presentazione dell'edizione 2024

L'evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Pirelli alla presenza, fra gli altri, del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana; dell'assessore alla Cultura, Francesca Caruso; del sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza. Hanno partecipato anche i presidenti del Consiglio regionale, Federico Romani, della Societa' Ciclistica Binda di Varese, Renzo Oldani, quello onorario dello Sport Club Mobili Lissone, Silvano Lissoni e quello dell'Unione Sportiva Legnanese, Luca Roveda. 

“Un momento di gioia popolare - ha detto Fontana - perché il ciclismo fa parte della storia e del Dna della Lombardia. È uno sport di sacrificio, ma anche di creatività, disciplina e determinazione. E soprattutto offre la possibilità di mettersi alla prova in territori fra i più belli al mondo. E non dimentichiamo che la storia del ciclismo è  nata in Lombardia. Mi fa piacere che la generosità di Varese abbia permesso a Busto Arsizio di essere parte di questi grandi eventi”.

Per l'assessore Caruso "il Trittico Lombardo è un prestigioso evento ciclistico che non solo celebra lo sport, ma valorizza i nostri territori. Ogni anno questa competizione attira migliaia di appassionati, offrendo un'eccezionale vetrina sulle bellezze paesaggistiche e naturali della Lombardia, una regione ricca di storia e cultura. È un fiore all'occhiello e una manifestazione di rilevanza internazionale che rappresenta una tradizione unica nel suo genere portando lustro alla nostra regione che siamo ben lieti di sostenere. E fino al 26 settembre sara' possibile visitare una bellissima mostra sulla storia della 'Tre Valli' proprio a Palazzo Lombardia".

Il Trittico Lombardo è una corsa speciale. Innanzitutto, perché sono tre gare. Ma, soprattutto, perché queste tre corse che promuovono il ciclismo e, più in generale, i valori dello sport sul territorio lombardo, rendendo il Trittico una competizione unica nel suo genere", ha aggiungo il  presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani. E ancora: “È un grande evento sportivo, ma è anche l’occasione per promuovere la Lombardia grazie a un percorso che attraversa paesaggi e scenari straordinari. È un’esperienza capace di unire, in un mix inedito, sport e turismo, un “traino” per far conoscere da vicino il nostro territorio. Per questo Il Trittico può e deve essere uno strumento di marketing territoriale”. “La Lombardia ha un legame speciale con il ciclismo – ha infine sottolineato Romani -. Il ciclismo è lo sport della fatica, del sacrificio, del coraggio e della determinazione con cui questi territori hanno un rapporto particolare. Sono i valori degli imprenditori e degli artigiani che ogni mattina si alzano con la voglia e la forza di portare avanti la loro impresa. I valori di tutti i lavoratori che hanno fatto e fanno della Lombardia uno dei motori propulsori d’Europa”.