Meteo, freddo e vento forte: allerta burrasche sulla Lombardia

I valori si porteranno fino a 6-8 gradi al di sotto della media stagionale

Maltempo, vento forte (foto di repertorio Ansa)

Maltempo, vento forte (foto di repertorio Ansa)

Milano, 18 aprile 2017 - Un vero e proprio colpo di coda dell'inverno sta per investire l'Italia: un fronte freddo, associato a una massa d'aria di origine artica, dopo aver attraversato l'Europa settentrionale e centrale, in queste ore sta raggiungendo le regioni di Nordest, per poi propagarsi progressivamente sul resto del Paese entro venerdì. In coincidenza dell'apice dell'ondata di freddo, i valori si porteranno fino a 6-8 gradi al di sotto della media stagionale. Tornerà persino un po' di neve in montagna anche al di sotto dei 1000 metri. Un rialzo delle temperature è atteso nel fine settimana.

"Una vasta area di bassa pressione, posizionata sull'Europa centro-orientale, tende ad interessare anche l'Italia dove sono previsti dalle prossime ore una intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali nei bassi strati ed un conseguente calo delle temperature". Si legge in una nota di allerta meteo del Dipartimento della Protezione civile. L'avviso prevede dal pomeriggio di martedì, venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Marche, in successiva estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia e, dal pomeriggio di domani, anche sull'Emilia-Romagna.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso un avviso di ordinaria criticità, (codice giallo), per la giornata di domani, mercoledì 19 aprile, per rischio vento forte sulle zone omogenee: IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova),IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).