Violenza sessuale di gruppo su una minorenne, 9 arresti

La polizia sta eseguendo le ordinanze di custodia cautelare a Seminara, nel Reggino, e in alcune città del Nord Italia

Seminara (Reggio Calabria), 16 ottobre 2024 – Violenze sessuali su una minorenne. E’ l’accusa che sta portando in cella 9 persone.

Tensione in via delle Volte. Festa di laurea degenera. Lite e parapiglia in strada
La polizia sta effettuando 9 arresti per una violenza di gruppo su una minorenne

È infatti in corso a Seminara, nel Reggino, ed in alcune città del nord Italia un'operazione della Polizia di Stato, che sta eseguendo nove ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettante persone accusate di violenza sessuale di gruppo continuata ed aggravata ai danni di una ragazza che all'epoca dei fatti era minorenne.

Per cinque delle persone coinvolte nell'operazione, condotta dal Commissariato di Palmi e denominata “Masnada Ter”, è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre altre quattro sono finite agli arresti domiciliari.

Arresti da Nord a Sud

I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal Gip di Palmi su richiesta della Procura della Repubblica, diretta da Emanuele Crescenti.

Gli arresti dell’operazione 'Masnada ter', su richiesta della Procura della Repubblica di Palmi, sono stati effettuati a Seminara (RC), Gioia Tauro (RC), Legnano (MI), Cislao (VA) e Gerenzano (VA), nonché presso il carcere Opera di Milano.

Progettavano di adescare altre minorenni

Progettavano di adescare altre minorenni di Seminara e nella Piana di Gioia Tauro, i 9 arrestati stamattina dalla polizia di Stato a Legnano (MI), Cislago (VA), Gerenzano (VA) e Gioia Tauro, 

L'attività investigativa condotta, anche col supporto delle intercettazioni telefoniche ed ambientali, ha evidenziato che i nove indagati, di giovane età, alcuni dei quali legati da vincoli di parentela a esponenti di cosche di ‘ndrangheta, abbiano compiuto reiterate violenze sessuali di gruppo su una ragazza, da gennaio 2022 sino agli inizi di novembre 2023.

Gli arrestati

L'operazione è la terza, dello stesso filone investigativo, in cui sono stati eseguiti altri arresti per analoghi reati. Sono stati individuati, rispettivamente, in F. V. G.32 anni, I. S. R. L, 21 anni, L. A., 21 anni, O. L., 22 anni, B. V., 21 anni, B. P., 21 anni,  M. E., 26 anni, S. P., 26 anni, alcuni dei quali legati da vincoli di parentela con esponenti di cosche di 'ndrangheta, e P. G., 22 anni, legato da vincoli di parentela con un amministratore locale, come responsabili di reiterate violenze sessuali contro l' ex minorenne, consumate da gennaio 2022 sino agli inizi di novembre 2023.

I precedenti

L'operazione di oggi rappresenta la terza tranche dello stesso filone investigativo in cui sono stati eseguiti, il 15 novembre 2023, quattro arresti di giovani responsabili analogamente del reato di violenza sessuale di gruppo aggravata nei confronti di 2 minorenni della Piana di Gioia Tauro; nonché il 21 dicembre 2023 gli arresti di quattro familiari di una delle giovani vittime che avevano tentato di far ritirare la denuncia per quanto subìto.