
Rita Bellanza
Milano, 1 dicembre 2017 - Rita Bellanza fuori da X Factor e Levante senza concorrenti, con due puntate di anticipo rispetto alla fine del programma. Si chiude con l'amaro in bocca l'avventura della 20enne bergamasca d'adozione e della giudice (al debutto) della categoria Under donne, letteralmente sbriciolata dall'"armata" di Manuel Agnelli (che preserva i Maneskin e i Ros) e di Mara Maionchi. che con il sesto live perde Andrea Radice - secondo eliminato del "Black thursday" - ma porta avanti Lorenzo Licitra ed Enrico Nigiotti).
E se è cosa nota che i super favoriti della vigilia non sempre riescono a confermare i pronostici, è anche vero che nessuno si sarebbe mai aspettato una tale parabola dalla cantante che nel pre-Live Show ha conquistato tutti (tra "pelle d'oca", lacrime e commozione), giudici compresi. Forse - come ha spiegato la stessa Levante dopo la puntata dei fischi a Gianni Morandi ("reo" di averla salvata dall'eliminazione) a pesare sulle spalle di Rita sono state proprio le grandi aspettative che si erano concentrate su di lei, dopo la clamorosa esibizione sulle note di "Sally" (VIDEO) durante la fase di audizioni del programma. Per molti all'origine dell'eliminazione ci sarebbero anche le scelte "sbagliate" nell'assegnazione dei brani: canzoni che non sempre hanno saputo valorizzare il trimbro - davvero unico - della giovane cantante.
Nella sesta puntata live di X Factor la concorrente bergamasca ha cantato "In questo misero show" di Renato Zero. "Sono orgogliosa di Rita - ha detto Levante - e penso lei possa essere una sorta di discepola di Renato Zero". E in effetti, dopo alcune prove poco convincenti, proprio la performance di ieri sera sembrava aver convinto anche i giudici. Per Mara Maionchi, nonostante la difficile sfida del confronto con uno dei cantautori più amati e magnetici della canzone italiana, Rita Bellanza se l'è cavata alla grande. Ma questo non è bastato. Il televoto si è rivelato fatale in un manche secca dove si sono esibiti tutti e sette i concorrenti rimasti e tutti e sette sono andati al giudizio diretto del televoto, senza il "paracadute" del ballottaggio.
E proprio l'eliminazione della cantante bergamasca ha incendiato il dibattito sui social. Tra (molti) commenti graffianti di chi era a favore dell'uscita della 20enne dal programma, in tanti hanno espresso l'auspicio che che proprio l'eliminazione dallo show possa essere un nuovo inizio per Rita Bellanza, ritenuta da molti semplicemente non pronta per un palco che può dare e togliere molto. "Doveva uscire da almeno 3 settimane - scrive Beatrice -. Che lavori sulla sua voce, le carte le ha, non era ancora pronta, tutto qui. Buona fortuna". "Una splendida voce , una ragazza giovanissima mangiata da questa macchina per la quale non era pronta - dice Francesca -. Ma un talento che deve continuare e lottare per riuscire. Brava Rita non mollare". Un punto di partenza potrebbe essere proprio l'inedito "Le parole che non dico mai", brano scritto da Levante: "Meritava di uscire. Ma non con cattiveria. Anzi sono il primo a dire che il suo inedito è probabilmente il più bello e lo ascolto tanto. Ha del potenziale. Secondo me è solo non pronta. Ha un timbro sicuramente riconoscibile ma non si puo passare sul fatto che ha oggettivamente stonato parecchio e in tutte le esibizioni". Insomma, la vera avventura comincia adesso.