Al Filodrammatici il debutto de “La caccia al tesoro“. Un interno familiare dell’urticante Fornasari.
Il pianista Sciortino stasera suonerà il capolavoro di Gershwin al sedicesimo concerto Giorgio Ambrosoli .
Restauro della facciata della Scala a Milano completato in tempo per la Prima del 7 dicembre. Il Comune finanzia intervento di pulitura e consolidamento, restituendo i colori originali cancellati dal tempo.
Nuovi studi sull’opera “leonardeggiante“ conservata alla Pinacoteca Ambrosiana: "Non è del Salaino"
Il cabarettista con il suo monologo ‘Profilo Basso’ al Teatro Leonardo di Milano. Stile british, tempi comici ed ironia fanno di lui un artista acuto e grande osservatore del costume e della società contemporanea, per carpirne le situazioni comiche e le contraddizioni surreali da riportare sul palcoscenico
Il gruppo a “Soundcheck“ di Qn presenta l’album di inediti “Free Love”. Un disco pieno di ospiti: da Fabri Fibra e Malika Ayane a Jovanotti e Nicolò Fabi
Scopri la vita e i miracoli di San Felice di Valois, celebrato il 20 novembre. Fondatore dell'Ordine dei Trinitari, il suo impegno per la liberazione dei prigionieri cristiani ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa.
Giovanni Caccamo e Roberto Bolle dialogano sul legame tra danza e musica a "Orizzonte" della Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano.
Il violinista, diretto per la prima volta dall’australiana, apre la stagione sinfonica con l’opera leggendaria
Conversazioni d'arte alla Fondazione Luigi Rovati su Aby Warburg, pioniere della cultura visuale. Esperti discutono il suo impatto e eredità.
Il più libertario degli intellettuali di destra e la sua biografia del duce “Gli italiani furono sedotti da lui, non dall’ideologia. Il ministero della Cultura? Mi avrebbe rovinato la vita. Ma tanto il governo non vuole tenori”
Weekend al Museo Scienza e Tecnologia di Milano per celebrare la scalata del K2. Visite guidate, realtà virtuale e laboratori sulle grandi esplorazioni passate. Dettagli sul sito del Museo.
Sul palco insieme a Ninni Bruschetta e Woody Neri, per dar vita a un frammento del nostro immaginario collettivo. A raccontare di una rigidissima dittatura tecnologica che rimanda a un presente di algoritmi e sorveglianza
Scopri la vita e l'eredità di San Faustino Míguez, celebrato il 19 novembre, un pioniere dell'educazione femminile e appassionato botanico, la cui dedizione ha lasciato un'impronta duratura nella Chiesa Cattolica e oltre.
Figlia di Paolo, alcune opere dell’artista sono esposte alla Moiré Gallery. Nelle sculture e nei quadri "la sensualità delle donne imperfette". La scelta di non firmarle con il cognome
Vita, opere e rimpianti della cantante in concerto all’Alcatraz di Milano il 23 novembre con i Gem Boy: "Ho lavorato tanto, amici e famiglia me li sono goduti. Quanto mi manca Alessandra Valeri Manera".
Enrico Beruschi celebra il Natale con musica e tradizioni familiari. Consiglia di regalare libri per le festività, sottolineando il loro valore duraturo e significativo.
Domani il concerto al Forum (sold out da otto mesi) per il violinista compositore e la sua orchestra "Le emozioni sono la chiave del mio successo. Lo dice anche la scienza: la musica ha il potere di guarire".
La musicista nota in tutto il mondo al Conservatorio con le sue interpretazioni di Ravel e Bizet "Milano mi ha dato tanto, a iniziare da un maestro che ha creduto in me da giovanissima".
Il giocoliere delle parole sul palco dell’Elfo Puccini a Milano con Arrivano i dunque: “Sbellichiamoci dalle risate per liberarci dalla guerra”
Scopri la vita e il culto di San Filippo Apostolo, celebrato il 18 novembre. Un viaggio attraverso la sua storia, il martirio e l'influenza nella Chiesa Cattolica.
Scopri la vita e i miracoli di San Gregorio Taumaturgo, celebrato il 17 novembre. Conosciuto per i suoi straordinari atti e la sua profonda influenza sulla fede cristiana, la sua storia continua a ispirare fedeli in tutto il mondo.
A Milano, Casa degli Artisti presenta "Arimo, la Spoon River di Milano", un'antologia vivente dei Fantasmi locali. Mostra fino al 19 novembre.
Ezio Guaitamacchi presenta il libro "Nice to rock you" al Mare Culturale Urbano di Milano, raccontando incontri che hanno segnato la storia della musica pop e rock. Con la partecipazione di Carlo Massarini e la prefazione di Manuel Agnelli.
Alla Casa della Cultura un incontro e una mostra per ricordare l’opera di una figura enigmatica del 900
Fondazione a Limbiate festeggia 65 anni di addestramento cani guida per non vedenti. Impegno per ridurre lista d'attesa e coinvolgere famiglie volontarie.
Da martedì torna la Piccolo con la sua compagnia in un lavoro dedicato a chi ha "riaperto gli occhi"
Tributo all’opera del compositore per sostenere l’hospice Casa Sollievo Bimbi
La cantante in tour per i trent’anni di carriera, poi la riedizione del disco antologico “Canzoni di Natale”.
Il cantautore milanese è protagonista dell’intenso brano ‘Avatar’ insieme alla cantante NeVe
Scopri la vita e il martirio di Sant'Agostina Pietrantoni, celebrata il 16 novembre dalla Chiesa cattolica. Un esempio di carità e coraggio, la sua storia ispira fedeli in tutto il mondo.
Al Museo Diocesano arriva la mostra dedicata al maestro della fotografia a un anno dalla scomparsa
Presentazione di "Guerra e Pace. Milano 1940-1945" al Castello Sforzesco con foto e commenti di Tito Livraghi. Documentati gli attacchi e la devastazione della città durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sommario: L'articolo racconta la tradizione teatrale di 280 anni della Commedia dell'Arte a Milano, con particolare focus sullo spettacolo "Arlecchino servitore di due padroni" e il suo impatto nel panorama teatrale internazionale.
Il Filmmaker Festival di Milano celebra il cinema indipendente e di ricerca con una variegata selezione di film e cortometraggi. In programma opere internazionali e italiane, tra cui l'atteso cortometraggio di Alice Rohrwacher e il film di Leos Carax.
Nell'era digitale, il ritorno alla scrittura a mano diventa un gesto ponderato e significativo. Il libro "Tutti gli indirizzi perduti" di Laura Imai Messina esplora il valore delle lettere e il potere terapeutico della scrittura.
Il dodicenne di Rozzano accompagnato dalla mamma Naid e dalle sorelle maggiori Noemi e Denise "Il mio sogno è essere un cantante professionista, ma ho anche un piano B: diventare pasticciere".
Scopri la vita e il ministero di San Leopoldo Mandic, celebrato il 15 novembre, e la sua dedizione alla confessione e all'ecumenismo. Un esempio di santità e servizio.
Il Carmine della celebre serie, con l’artista Luca MR alla Miart di Brera in “The Reneissance Boys“
"Lo spettacolo teatrale 'Come sei bella stasera' al Teatro Leonardo di Milano racconta con ironia e profondità 29 anni di matrimonio, esplorando temi universali attraverso dieci quadri della vita coniugale. Regia di Marco Rampoldi, interpreti Gaia De Laurentiis e Max Pisu."
Dopo il successo de “La Stazione“, lo scrittore indaga sui segreti del lago d’Iseo: domenica evento a Milano "La flottiglia di Borghese compì atti efferati contro i partigiani. Le frasi di Vannacci? Irresponsabili".
A Milano, Daniele Fedeli si distingue tra ricerca artistica e spettacoli popolari. Stasera all'Après-coup, Purificazioni - La vita nascosta, un'opera unica che esplora la reclusione e la metamorfosi.
Scopri la vita e il martirio di San Serapione di Algeri, celebrato il 14 novembre. Un eroe della fede che ha sacrificato la sua vita per i principi cristiani, ispirando fedeli in tutto il mondo.
I due scrittori protagonisti al teatro Dal Verme: hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del sindaco. Tra gli ospiti d’onore della kermesse milanese Robert Harris, Jonathan Coe e Fernando Aramburu.
Il regista Giovanni Ortoleva porta in scena "La signora delle camelie" al Teatro Fontana di Milano, esplorando l'amore romantico e le critiche sociali nell'opera di Alexandre Dumas
Premio Rapallo all'Hotel Excelsior Palace: Enrica Ferrara e Daria Bignardi tra le vincitrici. Giuria premia autrici italiane di narrativa e saggistica.
Mostra "Puccini 100 - Vissi di nona arte" a Milano con opere di fumettisti italiani in omaggio a Giacomo Puccini. Esposte tavole e copertine speciali, tra cui lavori di Milo Manara e Claudio Villa.
L’ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, oggi raffinato compositore, presenta il suo libro alla Scala "Madama Butterfly è stata la prima opera che ho ascoltato nella mia vita, oggi amo di più Il tabarro".