
Nicola Savino presenta Back to school (Foto Instagram)
Milano, 3 gennaio 2021 - Il conto alla rovescia è partito: domani, martedì 4 gennaio, arriva in prima serata su Italia 1 "Back to school", un programma che mette alla prova le nostre certezze su quanto abbiamo realmente metabolizzato le nozioni elementari apprese tanti anni fa. Al timone Nicola Savino che riporta un gruppo di vip sui banchi di scuola per rifare l’esame di quinta elementare. I 'celebri ripetenti' vengono preparati da 12 bambini, i' maestrini', in un collegio di Monza. Mentre, l'esame finale si svolgerà negli studi di Cologno Monzese, davanti a una commissione composta da maestri veri, adulti. Chi sarà promosso e chi sarà bocciato e costretto a ripetere la prova?
Il presentatore
Alla conduzione del programma c'è Nicola Savino- Il presentatore farà da raccordo tra i momenti della preparazione e quello dell’esame vero e proprio.
I vip ripetenti
Sono 25 i concorrenti costretti dal conduttore Nicola Savino a tornare sui banchi di scuola. Tutti, considerati 'ripetenti', hanno accettato di mettersi in gioco. Varie le categorie di appartenenza.
Sportivi: Evaristo Beccalossi, Andrea Lo Cicero, Ignazio Moser, Nicola Ventola, Gianluca Zambrotta, Totò Schillaci. Attori: Eleonora Giorgi. Cantanti: Clementino, Random. Opinionisti: Vladimir Luxuria.I Influencer: Denis Dosio, Andrea Zelletta. Personaggi televisivi: Paola Caruso, Lory Del Santo, Antonella Elia, Jonathan Kashanian, Martina Hamby, Roberta Lanfranchi, Benedetta Mazza, Enzo Miccio, Eleonora Pedron, Giulia Salemi, Maria Teresa Ruta, Scintilla, Flavia Vento.
I 'maestrini'
I maestrini sono 12 bambini dai 7 agli 11 anni che cercheranno di guidare nello studio e nell'apprendimento i 25 ripetenti. I maestrini organizzeranno lezioni per preparare la classe su tutto il programma delle elementari, in particolare su due materie che saranno poi oggetto d’esame.
La commissione d'esame
La commissione è composta da cinque autentici maestri elementari che al termine di ogni puntata sottoporranno i ripetenti, 6 a serata, all'esame finale. Gli esaminandi potranno essere "promossi" o "rimandati" alla puntata successiva. Nell’aula magna in cui avrà luogo l’esame saranno invitati anche parenti e amici dei ripetenti: un pubblico pronto a esprimere le proprie reazioni davanti alle performance, sia successi sia figuracce, degli esaminandi.
Quando inizia
Il programma sarebbe dovuto iniziare mercoledì 10 novembre 2021 in prima serata su Italia 1, ma Mediaset ha deciso un cambio di strategia. Back to school, infatti, è disponibile in streaming dal 14 dicembre su Mediaset Infinity, mentre va in tv, in chiaro, su Italia 1 da martedì 4 gennaio 2022. A produrlo la Blue Yazmine, di Ilaria Dallatana e Francesca Canetta: tra i titoli prodotti anche Canzone Segreta, La Caserma, Game of Games.
Le puntate
In totale sono previste cinque puntate: in ognuna alcuni vip saranno sottoposti all'esame di Quinta Elementare.