
La scena della fuga nel celebre film “Le ali della Libertà”:
Fuga dal carcere non solo nella realtà come è successo a Milano nella casa di reclusione Beccaria, ma anche e soprattutto sul grande schermo. Sono decine le pellicole dedicate e molte le avrete sicuramente viste. Caratteristica ricorrente è "l'evaso eroe", il buono in fuga per la libertà e per una detenzione ingiusta e inumana. E soprattutto grandissimi attori protagonisti da Steve McQueen a Clint Eastwood, da Sylvester Stallone a Tim Robbins. Eccovi 10 pellicole da non perdere o da rivedere
Papillon - Un film cult nella versione del 1973, basata sull'autobiografia di Henri Charière, con due strepitosi protagonisti come Steve McQueen e Dustin Hoffman e il loro tentativo di fuga dalla colonia penale dell'isola del Diavolo. Nel 2017 è stato fatto un remake.
Fuga da Alcatraz - Il film, protagonista Clint Eastwood, è stato girato proprio nella prigione di Alcatraz esattamente 15 anni dopo la chiusura di uno dei carceri più duri negli Stati Uniti. Descrive la vera storia dell'evasione di tre detenuti avvenuta nella notte dell'11 giugno 1962.

Escape Plan - Fuga dall'inferno - Evasioni da evitare provando ad evadere. Il film è del 2013, diretto da Mikael Håfström, e i protagonisti sono Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger. Per gli amanti del genere ci sono anche la seconda e terza puntata.
Fuga di Mezzanotte - Film biografico del 1978 con Brad Davis ambientato nelle carceri turche. Durissimo e politicamente scorretto nei confronti del regime turco e delle sue galere.
Le ali della Libertà - Film del 1994 scritto e diretto da Frank Darabont con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman. E' la storia di Andy e della sua fuga non solo per la libertà ma anche per la voglia di giustizia nei confronti del corrotto direttore del carcere.

La grande fuga - Un cast stellare per questa pellicola del 1963 con Steve McQueen, Richard Attenborough, James Coburn e Charles Bronson. I nazisti rinchiudono nello stesso carcere detenuti considerati maestri dell'evasione. Un errore clamoroso
The Way Back - Fuga, nel 1939, da un carcere siberiano di un tenente polacco accusato di spionaggio. Cast: Colin Farrell, Jim Sturgess ed Ed Harris.
Viaggio in paradiso - L'incubo delle carceri messicane con protagonista Mel Gibson, il Gringo rinchiuso a El Pueblito.
Montecristo - Non è l'unico, ma cronologicamente l'ultimo, con protagonista Edmond Dantes e la sua fuga dall'isola prigione nata dalla penna di Alexandre Dumas
Fuga da Pretoria - La vera storia di due giovani bianchi sudafricani detenuti in carcere nel 1978 per la loro battaglia contro il regime dell'apartheid