Per l'ultima puntata della nuova edizione 'Alessandro Borghese 4 Ristoranti' . Per l'ultima sfida si approda in Sardegna, in Barbagia, uno straordinario territorio pastorale ricco di tradizioni antiche e riti millenari capaci di trasportare chiunque in un'altra epoca: domenica 9 gennaio 2022 - su Sky e in streaming su NOW - si va alla ricerca del miglior ristorante delle vie dei pastori della Barbagia. L'ultima destinazione per questo ciclo di episodi dello show cult - produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia - porta quindi Chef Borghese alla scoperta della vasta, misteriosa e affascinante zona montuosa della Sardegna centrale che sorge proprio sui fianchi del massiccio del Gennargentu.
La quinta categoria special: il Pane Frattau
Anche stavolta, quattro ristoratori in gara saranno chiamati a votare - con un punteggio da 0 a 10 - location, menu, servizio, conto del ristorante che li ospita e una quinta categoria, la Special, che questa settimana avrà come protagonista il Pane Frattau, specialità della zona. Tutti e quattro gli sfidanti, infatti, dovranno confrontarsi su uno stesso piatto, protagonista di quella puntata. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, l'ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.
I ristoranti in sfida
In gara ci saranno Lino con Ristorante Sant'Elene, Mauro con Abbamele Osteria, Giovanni con Agriturismo Canales e Federico con Agriturismo Su Pinnettu. Come da tradizione, ogni pasto sarà preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante. Solo alla fine si scopre il giudizio di chef Borghese, che con i suoi voti può confermare o ribaltare l'intera classifica.
Un lungo viaggio
In questo viaggio lungo la Penisola, Chef Borghese ha visitato alcuni dei luoghi più affascinanti e caratteristici d'Italia: la Valpolicella nella provincia di Verona, l'isola di Pantelleria, Siena, Asti. La partenza di questa edizione è stata in Trentino per eleggere il miglior ristorante di cucina ecogreen.