Concerto Primo Maggio a Roma, la scaletta. Morgan, Tananai e Rose Villain: tutti gli artisti lombardi sul palco del Circo Massimo

Ci sono parecchi “mostri sacri” della musica e a loro si alterneranno tanti ragazzi destinati ad acquisire un ruolo di primo piano nel panorama musicale italiano

Da sinistra Rose Villain, Tananai e Morgan. Tutti e tre saranno nella lunga line up del concertone del Primo maggio 2024

Milano, 1 maggio 2024 – Al via il Concertone del Primo Maggio a Roma. Un appuntamento molto atteso che quest’anno si svolge nella splendida cornice del Circo Massimo invece che in piazza San Giovanni, off limits per lavori del Giubileo. L’accesso agli spettatori, che arrivano da tutta Italia, è libero e gratuito.

L’evento è iniziato alle 13.30 con un opening condotto da Bigmama (in esclusiva per Rai Play), per entrare poi nel vivo, con l’inedita coppia artistica Noemi e Ermal Meta, e proseguire – pioggia permettendo – con la line up: sul palco si succederanno vari artisti, tra cui alcuni lombardi.

Gli artisti sul palco

Tra gli artisti confermati ci sono parecchi “mostri sacri” della musica e a loro si alternano tanti ragazzi destinati ad acquisire un ruolo di primo piano nel panorama musicale italiano. 

Ecco tutti i nomi di chi salirà sul palco, in ordine alfabetico: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete. BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro. Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo. Dargen D'Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier. La Municipal, La Rappresentante di Lista. Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre. Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro. Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain. Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare. Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale LP. Oltre a BigMama, Noemi ed Ermal Meta saranno anche conduttori.

Mahmood, Malika Ayane, Rose Villain e Morgan

Tra gli artisti lombardi che prendono parte al Concertone, ci sono Mahmood e Malika Ayane che da Milano, la loro città, hanno cominciato a far carriera fin da giovanissimi, grazie all’unicità delle loro capacità canore. Sempre dal capoluogo lombardo arriva Rose Villain, che dopo la partecipazione a Sanremo con ‘Click boom’ è una delle cantanti più riprodotte in radio e sulle piattaforme streaming grazie all’ultimo album Radio Sakura. Presente anche Morgan di cui negli ultimi anni le controversie hanno fatto parlare di più rispetto alle sue canzoni ma che senza dubbio rimane un artista italiano di spessore e di sconfinata cultura. 

I ‘debutti’

Gli spettatori ascolteranno anche le voci meno conosciute di Caffellatte e Giuze, e la più famosa chiamamifaro, ovvero Angelica Gori, 20 anni, bergamasca, che con il supporto di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari è entrata nel mondo discografico. Sul palco del Concertone anche il bresciano Frah Quintale in compagnia di Coez, con cui ha collaborato per l’ultimo disco di successo “Love bars” e l’attesissimo Dargen D’amico, che saprà far ballare tutto il Circo Massimo.

Jannacci, Tananai e i più giovani

A chiudere la lunga lista dei lombardi, Paolo Jannacci, che con la sua voce non può non ricordare il padre Enzo e Tananai, che dall’ultimo posto al Festival di Sanremo 2022 ha incassato successi, primati oltre all’affetto dei giovanissimi concittadini. In apertura, nell’opening, l’esisbizione  dei giovanissimi Albe, talento scovato da Maria De Filippi durante Amici, e Irbis 37, rapper milanese cresciuto in zona Bovisa.

La scaletta

LA SCALETTA DEL POMERIGGIO, l’ordine di uscita dei cantanti:

Bloom con Giusy Ferreri

Cor Veleno

Atarde-Giglio-Moonari (Contest)

Maria Antonietta e Colombre

Uzi Lvke

Alda

Anna Castiglia

Tripolare

Vale LP

Caffellatte

Chiamamifaro

Lina Simons

Mille

Ex Otago

DItonellapiaga

Mazzariello

Teseghella

Santi Francesi

Leo Gassmann

Olly

Motta

La Municipal

Piotta

Tropico

Big Mama

Malika Ayane

Morgan

LA SCALETTA DELLA SERA, l’ordine di uscita dei cantanti:

Negramaro

Rosa Linn

Coez e Frah Quintale

Rose Villain

La Rappresentante Di Lista

Jane Hoodall

Achille Lauro

Geolier

Colapescedimartino

Ermal Meta e Noemi cantano “La guerra di Piero” di Fabrizio De André

Tananai

Mahmood

Ariete

Paolo Jannacci e Stefano Massini

Ultimo

Dargen D’Amico

Noemi

Ermal Meta

Cosmo

Piero Pelù

Lo slogan del Primo Maggio

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024: così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre ancora in corso.

L’evento in tv

Per chi non è a Roma, è possibile seguire il Concertone in diretta su Rai 3 fino alle 00.15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali), oltre che in diretta su Rai Radio2, su RaiPlay e Rai Italia.