Per gli appassionati di black metal svedese, mercoledì c’è un appuntamento da non perdere. Al Live Club di Trezzo sull’Adda, infatti, alle 21.15 si esibiranno i Dark Funeral, preceduti dagli italiani Fleshgod Apocalypse (ore 20), oltre che da Ex Deo (18.55) e Kami No Ikari (18.05). Il biglietto costa 40,25 euro.
I Dark Funeral sono un gruppo black metal svedese formatasi a Stoccolma nel 1993 per iniziativa dei chitarristi Blackmoon e Lord Ahriman. Insieme a Marduk e Dissection sono tra le formazioni più influenti della scena black scandinava.
Il gruppo, formatosi nel 1995, ha all’attivo sette album in studio, l’ultimo dei quali, del 2022, si intitola “We Are the Apocalypse“. Quella al Live Club di Trezzo sarà l’unica data italiana del “Let The Devil In - European Winter Tour 2025” della band, la quale, in una nota, fa sapere di non vedere l’ora di tornare a esibirsi nel Bel Paese: "Sono passati otto lunghi anni dall’ultima volta che abbiamo fatto un vero e proprio tour da headliner in Europa, ma ora è giunto il momento. Unitevi a noi nelle buie notti invernali insieme a Fleshgod Apocalypse, Ex Deo e Kami No Ikari! Abbiamo appena festeggiato il nostro trentesimo anniversario e porteremo con noi una scaletta piena di oscurità e malvagità proveniente da tutti i nostri album".
Massimiliano Mingoia