CARLO MANDELLI
Cultura e Spettacoli

Elio e le Storie tese, classici e sorprese al Carroponte

Alle 21 di sabato 3 settembre al Carroponte di Sesto S.Giovanni (via Granelli 1)

La band presenterà il nuovo album Figatta de blanc

Sesto San Giovanni, 3 settembre 2016 - Di stare fermi senza suonare in giro per l’Italia, per gli Elio e le Storie Tese non se ne parla proprio. E per salutare l’estate musicale in salsa milanese il gruppo passa dal Carroponte. L’occasione, in programma per la serata di oggi sul palco dell’ex area Breda - che anche per il mese di settembre ha in programma altri concerti con nomi importanti della musica italiana e non - è quella di una tappa organizzata per il tour estivo intitolato “Piccoli energumeni in ferie” che raccoglie in scaletta tanti successi firmati dalla band di Stefano Belisari (vero nome di Elio) e soci. La carrellata di appuntamenti estivi è anche quella arrivata a seguito di un tour nei palazzetti dai quali gli Eelst mancavano da tanti anni e che al “complessino di simpatici virtuosi”, come amano chiamarsi loro, è servito per tornare a raccontare dal vivo e a modo loro il mondo contemporaneo fra umorismo e follia più o meno collettiva.

I concerti che il gruppo sta portando in giro per i palchi in questo periodo sono anche una sorta di sperimentazione continua, tra improvvisazioni, cambi repentini, siparietti estemporanei e sorprese, tante, all’interno delle quali non mancano i classici come “Pipppero”, “Il vitello dai piedi di balsa”, “Servi della gleba”, “Supergiovane” e l’inno quasi catartico al quale è affidato ormai da tradizione il finale di serata, “Tapparella”. L’annata musicale, per gli Elii, è stata fino a qui anche una delle più attive degli ultimi tempi, a partire dalla loro ennesima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Vincere l’odio”, definito dai diretti interessati una sorta di supercanzone con ben sette ritornelli.

Oltre ai concerti a profusione, il 2016 è stato anche l’anno di “Figatta de blanc”, il decimo capitolo discografico firmato dalla band e composto da tredici brani registrati tutti in città, tra i Navigli e Lambrate. Il concerto di questa sera sarà anche l’occasione per suonare dal vivo, e “in casa”, alcune canzoni del nuovo album, da “Il primo giorno di scuola” fino a “Vacanza alternativa”. A condire la scaletta della serata non mancherà nemmeno un momento danzereccio con alcuni brani degli Elii selezionati dall’improbabile Dj Mendrisio, ovvero il batterista del gruppo, Christian Meier, che sotto mentite spoglie avrà il compito di far saltellare il pubblico del Carroponte.

Stasera alle 21 al Carroponte di Sesto S.Giovanni (via Granelli 1). Biglietti 25 euro.