Quando Milly non c'è... Alfonso balla. Questa sera va in onda la prima delle due puntate del Grande Fratello Vip di sabato. Questa nuova soluzione dovrebbe essere applicata solo oggi sabato 10 dicembre e sabato 17 dicembre, poi si dovrebbe tornare alla messa in onda settimanale unica il lunedì sera. Il motivo essenzialmente è quello dell'intenzione da parte di Mediaset di prendersi il pubblico abituato ai programmi di intrattenimento e di evasione - i cosiddetti "svuota cervello" - che questa sera sono "orfani" di Ballando con le Stelle. Milly Carlucci e il suo entourage di giudici, polemiche, concorrenti che cercano di imparare, ballerini che si sforzano di insegnare, tesoretti e televoti lascia spazio per questa settimana ai Mondiali di calcio in Qatar e quindi ecco il pertugio che il Grande Fratello Vip attendeva per cercare di affermarsi come programma più importante di Canale 5 quanto ad ascolti.
Le anticipazioni
Detto delle scelte strategiche aziendali, l'aspetto che interessa maggiormente al pubblico è ciò che andrà in onda. E qui arrivano le note dolenti. I "vipponi" dovranno mettere in scena una, fortunatamente piccola, parte del musical "Sister Act". Naturalmente arriveranno sorrisi, applausi e complimenti del tutto ingiustificati. Si parlerà dello pseudo bacio fra Sarah Altobello e Attilio Romita e probabilmente si calcherà la mano per cercare di innescare una polemica che non ha il minimo fondamento. Non ci dovrebbe essere alcuna eliminazione e quindi Daniele Del Moro e Charlie Gnocchi, i due concorrenti in nomination, dovrebbero essere salvi.
Il rientro imbarazzante
La pochezza delle dinamiche attuali all'interno del Grande Fratello Vip è tale da far persino rimpiangere il vuoto pneumatico del triangolo Soleil Sorge-Alex Belli-Delia Duran della passata edizione e quindi gli autori del reality show di Canale 5 hanno tirato fuori dal cilindro l'idea per rianimare il paziente Gf Vip: il rientro, a tempo, di Ginevra Lamborghini. D'altro canto, Antonino Spinalbese negli ultimi giorni ha ribadito più volte - in modo per nulla sospetto, peraltro - di aver avuto pochi giorni per conoscerla ma comunque di essere profondamente attratto mentalmente da Ginevra Lamborghini. Roba che in confronto gli innamoramenti dopo un paio di esterne dei protagonisti di Uomini e Donne sono amori che "non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano" per citare il Sommo. Stasera rientra Ginevra Lamborghini e si prevedono tuoni e fulmini con Oriana, Antonella e Giaele. Insomma, con mezza casa.
I nuovi ingressi
Saltato l'ingresso di Fariba Tehrani, mamma di Giulia Salemi, per motivi di salute, questa sera dovrebbero arrivare giusto in tempo per far togliere alle rispettive famiglie il segnaposto sulla tavola per Natale altri concorrenti nuovi nuovi. Si parte dal cantante Riccardo Fogli e dall'ex tronista Davide Donadei per arrivare poi all'ex "stella" del Bagaglino - dopo Valeria Marini, Matilde Brandi e Pamela Prati, ormai il programma condotto da Alfonso Signorini è un ufficio di (ri)collocamento per ex soubrette - Milena Miconi, alla cantante Manuela Villa e all'attrice Nicole Murgia.
La data dell'ultima puntata
Quando finirà il Grande Fratello Vip? Se anche a voi è capitato di chiedervi per quanto tempo ancora i "vipponi" dovranno rimanere reclusi sotto l'occhio vigile - e ormai anche un po' annoiato - delle telecamere, ecco la soluzione al quesito: l'ultima puntata di questa edizione del Gf Vip dovrebbe andare in onda il 3 aprile. Dovrebbe, perché non è detto che le intenzioni di Mediaset rimangano le medesime. Molto dipenderà dall'andamento degli ascolti tv.