MARION GUGLIELMETTI
Cultura e Spettacoli

Isola dei famosi 2021: il secondo finalista è Ignazio Moser, eliminate Angela e Fariba

L'ex ciclista si sacrifica per il gruppo e si fa tagliare barba e capelli per poter mangiare pasta tutti i giorni. Beatrice e Roberto a Cayo Paloma. Chi c'è in nomination?

Ignazio Moser è il secondo finalista dell'Isola dei Famosi

Milano, 25 maggio 2021 - Secondo finalista della quindicesima edizione dell'Isola dei Famosi, reality show in prima serata su Canale 5 prodotto in collaborazione con Banijay Italia e condotto da Ilary Blasi. Dopo Andrea Cerioli, nella serata di lunedì, un altro naufrago si è guadagnato l'imunità e non potrà essere nominato fino all'ultima puntata, che dovrebbe essere il 7 giugno. Per conquistare questo ambitissimo titolo i concorrenti hanno dovuto affrontare dei duelli all’ultimo sangue, coordinati dall'inviato Massimiliano Rosolino, e, ovviamente, si sono dovuti sottoporre al voto del pubblico. Ma prima di questa “volata” verso il posto di finalista i concorrenti sono stati sottoposti tutti quanti, a esclusione di uno, al televoto flash che ha decretato il secondo eliminato di puntata. Sì, perché anche una tra Fariba Tehrani e Miryea Stabile, in nomination da venerdì scorso, ha dovuto lasciare Playa Palapa. E cosa sarà accaduto a Playa Imboscatissima? Ospiti in studio, insieme agli opinionisti Elettra Lamborghini, Iva Zanicchi e Tommaso Zorzi, Elisa Isoardi, Vera Gemma, Gilles Rocca, Daniela Martani, Ubaldo Lanzo, Brando Giorgi e Cecilia Rodriguez.

Fariba conto tutti o tutti contro Fariba?

Ilary si collega con Playa Palapa, dove sono riuniti tutti i naufraghi. In primo piano Fariba e Miryea, in attesa di scoprire il risultato del televoto. Intanto, Massimiliano fa sapere che la Tehrani potrà nuovamente partecipare alle sfide, se dovesse restare in Honduras. Poi, parte una clip dedicata proprio alle due naufraghe e alla loro ultime giornate. C'è qualche discussione perché la Stabile non ha preso bene la scelta di Fariba di nominarla: non se l'aspettava. Non solo, la mamma di Giulia Salemi litiga anche con Andrea e, soprattutto, con Valentina. "Ho cercato una chiave di lettura, ma il libro si è chiuso, siamo arrivati ai titoli di coda", dice la Persia. "Mi odiano perché dico le cose in faccia e non sono ruffiana", si giustifica Fariba.  Interviene Tommaso che la accusa di vittimismo: "Ho sempre cercato di capirti, ma in questo momento ti ho persa. Segui sempe lo stesso iter, non puoi farci vedere dell'altro?".  La Isoardi fa il tifo per Miryea perché “è stata una delle amazzoni”. “Fariba torna a casa che è ora”, commenta, invece, Ubaldo. 

Fariba Tehrani eliminataLa prima eliminazione

Televoto chiuso. La naufraga che deve abbandonare l'Isola dei Famosi è Fariba con il 54% dei voti. "Me l'aspettavo perché, per la pima volta, avevo ansia. Ringrazio tutto il pubblico che mi ha sostenuto e che ora potà riposarsi perché qui hanno detto che mi avrebbero nominata fino alla fine". Salva Miryea con il 46%. Prima di abbandonare la spiaggia, la Tehrani dà il suo bacio di Giuda a Valentina. "E' l'ultimo e lo accetto. Ringrazio l'universo", scherza la Persia. Per l'eliminata non ci sarà la possibilità di Playa Imboscatissima, perché ha guà vissuto la sua esperienza su  un'alta isola, prima di approdare a Playa Palapa. 

Il televoto flash

I naufraghi protagonisti di una seconda eliminazione. Nei giorni scorsi Massimiliano ha dato il via alle nomination e ci sono state due vittime: Matteo e un ex equo Angela e Isolde. Andrea ha dovuto scegliere tra una di loro due e ha optato per la Kostner.  Diamante si dice deluso da Angela che l’ha nominato: “Eravamo anche molto confidenti”. La Melillo spiega che, per esclusione, ha preferito nominare lui anziché Ignazio. Interviene Vera: “A me piace tantissimo Matteo perché è perbene senza essere perbenista”. Cecilia Rodriguez va in difesa del suo fidazato: "Matteo fa troppo e il troppo stroppia”. Matteo e Isolde andranno in nomination. Ma non saranno gli unici. Sono ancora tutti in pericolo, naufraghi pronti ad una nuova sfida con il serprente hondureno: solo uno di loro si salverà. Non giocano Andrea, già finalista, e Matteo. Trionfa Awed. A questo punto, Ilary apre un televoto flash: chi salvare tra Angela, Ignazio, Matteo, Miryea e Valentina? 

Da Playa Imboscatissima a Cayo Paloma

Beatrice e Roberto si sono trasferiti da Playa Imboscatissima e Cayo Paloma, l'isola più bella dell'arcipelago. Ilary si collega con loro e poi mostra una clip con gli ultimi giorni che hanno vissuto insieme, dove è stato immortalato anche il loro trasloco. Nonostante la corrente, sono riusciti a raggiungere la nuova spiaggia. "Sei entrata in punta di piedi come una ragazzina bella e ora sei diventata una donna", commenta Elettra.

Andrea Cerioli, primo finalista di...relax

Nella scorsa puntata, Andrea è diventato il primo finalista dell'Isola dei Famosi. Ma dopo questa nomina, sembra essersi rilassato. Forse un po' troppo. Ilary gli domanda che fine hanno fatto tutte le sue promesse. "La prima notte sono rimasto sveglio e quando gli altri si sono alzati sono andato a letto", si giustifica l'ex tronista. Non semba che le cose siano cambiate le 24 ore dopo. "Sei arrivato in finale, ma adesso dobbiamo vincere questa Isola. Non puoi stare a dormiure sotto la capanna", lo sprona Tommaso. Il naufrago promette maggiore impegno. Brando gli consiglia: "Goditi questa settimana". Non abbiamo dubbi che lo farà. 

Angela Melillo eliminataLa seconda eliminazione

Televoto chiuso. Il pubblico ha deciso che il primo naufrago che si salva e può continuare la sua avventura sull'Isola dei Famosi è Ignazio con il 16%. Seguito da Isolde con il 21%, Matteo con il 18% e Miryea con il 20%. Testa a testa tra Angela e Valentina. Ilary chiede ai naufraghi di schierarsi e di scegliere il concorrente da eliminare. Isolde opta per la Persia, mentre tutti gli altri la Melillo. A lasciare Playa Palapa è Angela con solo il 3% dei voti. Salva la Persia con il 22% . "L’ho sempre detto, meglio uscire con un televoto flash così non sto a rimuginare tutta la settimana. Comunque sono contenta di essere arrivata fino a qui, è stato un mio successo personale". Il suo bacio di Giuda va a Miryea: "Mantengo quello che ho sempre detto, non c'è niente di nuovo". L'eliminata andrà a Cayo Paloma, dove troverà Beatrice e Roberto: deciderà di restare o di tornare in Italia? 

Tre sfide a coppie

Ilary comunica ai naufraghi che, durante la puntata, sarà nominato il secondo finalista di questa seconda edizione dell'Isola dei Famosi. Via a tre duelli, che decreteranno i tre aspiranti finalisti. Le coppie le decide la sorte, a seconda del colore del bastoncino pescato: Valentina dovrà vedersela con Matteo, Isolde con Miryea e Awed con Ignazio. "Mi è capitato il più piccolo del villaggio", scherza lo youtuber. E chiede "se si può fare il serpente hondureno a oltranza". Prima sfida tra la Persia e Diamante: l’obiettivo è recuperare in fondo al mare alcuni totem rinchiusi in alcune casse. Vince Matteo, che ammette la difficoltà della prova. La Persia aggiunge: “Solo un maschio poteva vincere questa prova”. Diamante è il primo candidato per la finale. Seconda sfida tra la Kostner e la Stabile. Per loro c'è il naufrago vitruviano: aggrappate su delle pareti che man mano si inclinano verso il mare, vince chi resiste più a lungo. La prima a cadere in acqua è Miryea, quindi Isolde è la seconda aspirante finalista. Terza sfida tra Awed e Moser: il girarrosto. Lo youtuber molla dopo più di 5 minuti e vince Ignazio : "Sto bene, mi preoccupavo più dei capelli che della fatica". Awed chiede di poter avere un momento tranquillo prima di tuffarsi in acqua: "Andate pure avanti".

Angela sbarca a Cayo Paloma

Ilary si collega con Cayo Paloma e chiede a Beatrice e Roberto di nascondersi. Vuole far credere ad Angela di essere da sola su questa spiaggia. La Melillo sbarca. "Ti piacerebbe rimanere qui da sola?", le domanda la Blasi. "Ho fatto 70 giorni durissimi e non so se da sola resterei, anche se le opprtunità non vanno mai lasciate". A sorpresa spuntano la Marchetti e Ciufoli. La conduttrice spiega ad Angela che su quest'isola c'è posto solo per due naufragi e che, se vorrà provare a continuare la sua avventura, verrà aperto un nuovo televoto flash. "Ho accettato questa sfida perché mi sono sempre data da fare, ma ci sono cose che per me vanno olte il gioco. Sento una grande mancanza della mia famiglia e non ce la faccio, quindi torno a casa", spiega la Melillo. 

I sex symbol

L'Isola gli ha plasmati nel carattere e nel fisico. E, oggi, dopo 70 giorni, i naufraghi si ritrovano dimagriti e stanno prendendo confidenza con il loro corpo. Trasformati in sex symbol, sono tutti pronti a mettersi in posa per le copertine dei magazine. "Sento le ossa che manco a 12 anni le sentivo così", dice Valentina. E aggiunge: "Se ho perso dei chili correrò per riprenderli, perché mi piaccio più ciaciona". "In quarantena ho preso 10/15 chili, quindi sono contento se mi sono asciugato, mi sento 15 anni", commenta Andrea. Per lui c'è una sorpresa: uno specchio. "I capelli mi piacciono, la barba è un po' da sistemare. Sembro mio fratello più piccolo".  "Stai benissimo", si complimenta Elisa dallo studio. "Non tagliarti mai più i capelli", suggerisce Iva.

Ignazio Moser taglia barba e capelliTaglio di barba e capelli

Ma non è finita. Per Cerioli c'è anche una prova: se si farà tagliare barba e capelli a zero, per i naufraghi ci sarà una cofana di pasta tutti i giorni per una settimana. Nulla da fare, l'ex tronista non se la sente. "Gli ho detto di farlo, ma io non lo farei", dice Ignazio. Poi, però, aggiunge: "Se a Cecilia va bene, ci sto". "Ci ho messo quattro anni per fargli crescere i capelli - dice la Rodriguez - Sei bellissimo lo stesso". E parte il taglio della barba. Moser prova a trattare: "Facciamo solo questa per tre giorni di pasta". Ma non basta. Via di capelli. "Sei tu il vero eroe dell'Isola", commenta Ilary. Ed è pioggia di applausi. "Mi aspettavo tutto dall'Isola, ma non che tornasse pelato", scherza Cecilia. Ignazio può guardarsi allo specchio: "Posso almeno farmeli regolare da qualcuno?". Tommaso difende Andrea: "La scelta che ha fatto non deve andare a suo discapito perché magari si sente insicuro". "Certo, ognuno si sente di fare ciò che vuole", taglia corto la Blasi. 

Iganzio Moser finalista dopo il televoto Isolde e MatteoIl secondo finalista

Matteo, Isolde e Ignazio sono gli aspiranti finalisti di questa puntata. La decisione attaverso un televoto flash: il pubblico ha deciso per Moser. L'ex ciclista sarà anche leader della settimana. Impossibile fare una scelta diversa, soprattutto dopo il taglio di barba e capelli. "Dopo il gesto di questa sera non lo nominerò mai più in nessun reality", commenta Diamante. 

Le nomination

E' il momento delle nomination: qualcuno la farà segreta e qualcun altro palese. Sono immuni, ovviamente, i due finalisti. Parte Andrea (segreta): "Isolde, perché ci ho provato in tutti i modi, ma nulla, non so niene di lei a parte il nome". Miryea (palese): "Faccio una scelta strategica: Isolde perché è molto forte". Quest'ultima opta per Valentina (segreta)  "perché avendo già avuto il bacio di Giuda potrebbe entrare in nomination". Per la sportiva c'è la sorella Silvia in studio, anche se non la riconosce subitp: "Sono orgogliosa di te, stai facendo un percorso eccezionale, tutti i giorni ti dimostri umile, rispettosa e molto coraggiosa". Tocca a Matteo (palese): "Valentina perché mi ha nominato in settimana". Diamante viene chiamato in postazione nomination perché c'è una sorpresa per lui: un messaggio di suo padre Si commuove: "Se un domani vorrò essere un papà perfetto, vorrei essere come mio papà". La Persia (segreta)  nomina Isolde "perché faccio pure io strategia e poi mi ha detto che parlo troppo, mo' la voto pure io come fa lei". Ultimo è Awed (segreta), che sceglie "Isolde perché non la sopporto più e voglio stare con le persone con cui ho un rapporto umano". La nominata del gruppo è la Kostner. Ignazio, da leader, deve scegliere un'altra persona da mandare in nomination e fa il nome di Matteo. 

Al televoto

Al televoto vanno Isolde e Matteo: il pubblico dovrà scegliere chi eliminare. Il verdetto arriverà nella puntata di lunedì 31 maggio perché, venerdì 28, al posto del reality honduregno, andrà in onda il finale di stagione della telenovala spagnola 'Il Segreto'. Si tratta dell’ultimissima puntata, quella che metterà fine alle avventure dei personaggi di Puente Viejo. La ‘finalissima’ arriva in televisione con un anno di ritardo rispetto alla messa in onda spagnola. In terra iberica, infatti, lla telenovela è finita a maggio 2020. Prima dei saluti di Ilary, in Palapa, arriva il piatto di pasta vinto da Ignazio, grazie al suo taglio di barba e capelli. Ma sarà così ogni giorno. Appuntamento alla semifinale, lunedì prossimo. La finale, invece, sarà il 7 giugno.