Milano - Manca poco a uno degli eventi più attesi dell'estate milanese. Martedì 28 giugno appuntamento in piazza del Duomo a Milano per Love MI, un evento benefico che avrà per protagonista Fedez e J-Ax insieme a tanti artisti per sostenere Tog - Together To Go, una onlus che si occupa della riabilitazione di bambini affetti da patologie neurologiche complesse.
Pace fatta e poi un progetto insieme
Love MI è arrivato dopo il riavvicinamento tra i due promotori dell'evento, ovvero Fedez e J-Ax. "Abbiamo imparato che è facile lasciarsi le persone alle spalle e che invece per mettere da parte l'orgoglio e tornare a riabbracciarsi anche quando ci si è fatto del male ci vuole coraggio" hanno scritto nelle scorse settimane sui social, sancendo una pace molto attesa dai fan dei due popolarissimi artisti milanesi. Fedez e J-Ax sono stati protagonisti di tormentoni (vedi la voce "Vorrei ma non posto", estate 2016) e di un maestoso concerto a San Siro, chiamato "La finale", nel corso del quale i due cantanti hanno ripercorso le loro carriere con i brani più significativi, tratti dal repertorio solista e dal successo discografico scritto a quattro mani (l'ormai celebre "Comunisti col Rolex"). Una serata magica, con un Meazza sold out e oltre 79mila spettatori. Poco dopo qualcosa si è spezzato tra i due rapper, che si sono allontanati. Un muro di silenzio che si è infranto nelle scorse settimane, con una telefonata "fiume" (di sei ore, come hanno raccontato i diretti interessati).
Un momento di rinascita (anche personale)
Il riavvicimento - ufficializzato con una foto di loro due sorridenti in terrazza - è arrivato a ridosso di un momento molto difficile per Fedez, quello della scoperta del tumore al pancreas e del delicato intervento all'addome. "La vita è una strana coincidenza, ci siamo rivisti il giorno in cui Federico ha scoperto di avere il tumore al pancreas dopo esserci risentiti al telefono qualche giorno prima dopo 4 anni di silenzio" hanno raccontato. Dopo anni di distanza, i due artisti hanno rimesso insieme i tasselli di un importante legame professionale ma anche - e soprattutto - di una grande amicizia. "In questo momento storico dove essere divisi è normale e avere nemici è quasi uno status symbol, archiviare le differenze e focalizzarsi sui momenti belli vissuti insieme forse è la cosa più giusta per vivere un'esistenza serena" hanno ricordato. Parlando dell'operazione all'addome Fedez ha raccontato: " E' stata un'operazione importante. Sono stati rimossi duodeno, cistifellea, pancreas e un pezzo di intestino, ma sto facendo attività fisica e mi ritengo molto molto fortunato''.
Quando e dove sarà l'evento: gli orari
L'evento - presentato nelle scorse settimane - si terrà nella piazza simbolo della città di Milano, piazza Duomo. L'appuntamento è per la prossima settimana, martedì 28 giugno. Nota bene: l'evento 'Love Mi', sarà gratuito. Raccontando la genesi dell'iniziativa, Fedez ha detto: "In un momento non roseo regalare alla città qualcosa di gratuito mi sembrava una bella cosa". Un'ulteriore testimonianza del legame tra i due artisti e la città. Basti ricordare che Fedez è stato insignito dell'Ambrogino d'oro insieme alla moglie Chiara Ferragni nel 2020 per l'impegno dimostrato durante la pandemia, con la campagna per la creazione di posti di terapia intensiva Covid al San Raffaele di Milano. "Voglio regalare alla mia città, Milano, un concerto gratuito, ma, devo anche dire che, a livello di salute non potrei fare un tour, ed è già tanto se posso affrontare questa data, sto lavorando anche per prepararmi a questo concerto, al quale i miei chirurghi saranno presenti, ma solo per ascoltare", ha spiegato Fedez.
I presentatori e come vederlo in tv
Sono Elenoire Casalegno e Aurora Ramazzotti le conduttrici scelte per LoveMi. Con loro ci sarà anche Gabriele Vagnato, giovane e popolarissimo content creator (3.8 milioni su TikTok, 1.1 milioni su Instagram, 778mila su YouTube). Vagnato, inviato speciale dietro le quinte e tra il pubblico, dalle 18 sarà anche in diretta su Mediaset Infinity per seguire la prima parte del concerto. L'evento sarà trasmesso su Mediaset Inifinity dalle 18 e su Italia 1 dalle 19.
Chi ci sarà: i cantanti
Insieme a Fedez, sul palco di Piazza del Duomo ci sarà anche J-AX. i due artisti hanno condiviso tantissimi successi e l'indimenticabile concerto di San Siro. Tra gli ospiti anche Tanani e Mara Mattei, che insieme a Fedez sono tra i protagonisti della hit estiva "La dolce vita". Presente anche Dargen D'Amico, che sarà giudice di X Factor nella prossima stagione insieme ad Ambra Angiolini, Rkomi e lo stesso Fedez, per una giuria completamente rivoluzionata rispetto alla scorsa edizione. Per Fedez si tratterà di un ritorno: è stato giudice dall'ottava alla dodicesima edizione, portando al succeso Lorenzo Fragola al suo debutto sulla poltrona del talent show musicale.
Tra i cantanti che si esibiranno nel corso della serata (in ordine alfabetico):
- Ariete
- Beba
- Cara
- Dargen D'Amico
- Fedez
- Frada
- Ghali
- J-AX
- Miles
- MYDRAMA
- M¥SS KETA
- Nitro
- Paky
- PAULO
- Rhove
- Rosa Chemical
- Rose Villain
- Mara Sattei
- Shiva
- Tananai
- Tedua
Previsti anche altre special guest.
L'obiettivo (benefico)
I fondi raccolti grazie al numero solidale 45595 saranno donati dalla Fondazione Fedez E.T.S. a Tog, onlus centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse. "Sono felice di poter dare il mio contributo ad una causa così importante a favore dei bambini affetti da patologie neurologiche molto complesse . ha detto J-Ax-. Attraverso la musica del grande concerto che faremo a scopo benefico, la mia Milano, che ha sempre dimostrato di essere un’eccellenza in tutto, ci permette ancora una volta di essere migliori e di far parte di un bellissimo progetto a favore di chi ha bisogno. Il significato di quel giorno che vivremo insieme non sarà solo fatto di canzonette ma di vivere con gioia quel palco nella speranza di regalare a questi bambini un futuro migliore". I fondi raccolti saranno utilizzati per la costruzione del nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti che sorgerà a Milano e che permetterà, tra le altre cose, di raddoppiare il numero degli attuali beneficiari di TOG, offrendo cure e sostegno a 200 assistiti ogni anno.
La sicurezza e le regole
In un post sui social, Fedez ha fatto sapere ai suoi follower, e in particolare a coloro che hanno intenzione di partecipare alla serata gratuita, che "abbiamo deciso di aumentare in maniera massiccia il numero degli operatori di controllo e anche dei volontari"; poi un ringraziamento a Saccone, al questore Giuseppe Petronzi e all’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, con i quali l’interlocuzione è stata costante per far sì che il concerto sia "una bellissima festa". Intanto, la vicesindaco Anna Scavuzzo ha firmato un’ordinanza che dalle 8 di martedì 28 alle 3 di mercoledì 29 vieterà in piazza Duomo e nell’area circostante (per un raggio di 200 metri) di introdurre, vendere e comprare contenitori di vetro, lattine, bottiglie di plastica chiuse, aste per selfie, fuochi d’artificio e bombolette spray. Stop anche al commercio su aree pubbliche in forma itinerante, vale a dire lo street food. Per quanto concerne la capienza è probabile che sarà stabilito il tetto di 20mila spettatori (come per l’evento di Radio Italia di un mese fa). Come sempre, ci sarà un numero definito di varchi di ingresso e di uscita presidiati da steward e forze dell’ordine e corridoi tra i vari settori per consentire il rapido intervento, nel caso ce ne fosse bisogno, dei mezzi di soccorso.
I mezzi: come raggiungere piazza Duomo
Piazza Duomo si trova nel cuore di Milano. Nei giorni a ridosso dell'evento sul sito Atm, l'azienda dei trasporti milanesi, saranno consultabili tutte le indicazioni per metropolitana, tram e bus e anche i consigli sui parcheggi. E' quindi consigliabile consultare il sito di Atm, www.atm.it, con tutte le informazioni e le eventuali modifiche alla circolazione dei mezzi.
Occhio al meteo
La prossima settimana si preannuncia torrida, con temperature molto alte in tutta Italia, Lombardia compresa. Occhio dunque alle previsioni meteo. Le previsioni per i prossimi giorni indicano ancora un aumento delle temperature, anche di cinque gradi con massime estreme di 40 gradi al centro nord e di 45 gradi nelle zone interne del sud. L'anticiclone Caronte - secondo le previsioni de "il Meteo.it" - durante il weekend inizierà dunque la sua scalata verso la massima potenza, attesa tra domenica e martedì prossimo.
Il palco
In piazza Duomo, come testimoniato, dallo stesso Fedez con una storia su Instagram, è iniziato già l'allestimento del palco. Il progetto sta quindi entrando nel vivo e sul profilo social di Fedez sono consultabili tutti gli aggiornamenti e le curiosità. Ieri ad esempio il rapper ha convidiso una storia sulla t-shirt speciale, edizione limitata, lanciata da Giannasi, che celebra la partnership con LOVE MI.