Milano - Come reagireste se - il giorno dopo esservi sposati - il vostro compagno o la vostra compagna vi comunicassero di essere intenzionati a partire di lì a pochi giorni per una vacanza (senza di voi) in compagnia degli amici? Questa sera, nella nuova puntata di "Matrimonio a prima vista" (in onda su Real Time dopo l'anteprima su Discovery+) si vedranno gli effetti dell'annuncio di Fabio Peronespolo: il neo sposo legnanese ha infatti comunicato alla consorte di voler andare in ferie in Spagna con la comitiva, mettendo inevitabilmente in "stand by" il percorso nuziale appena intrapreso. Una scelta che ha gelato la neo moglie, la bresciana Clara Campagnola. Come da meccanismo del programma i due si sono sposati "al buio": le tre coppie che partecipano al programma sono infatti state create da un team di esperti e si sono incontrare solo il giorno del fatidico sì. Per gli sposi lombardi l'impatto del primo incontro è stato positivo: da subito sono apparsi in sintonia, anche dal punto di vista fisico. Ma la vacanza iberica dello sposo ha rappresentato - di fatto - una bomba a orologeria.
Nella puntata in onda questa sera le coppie porteranno a termine la luna di miele: per Fabio e Clara viaggio di nozze in Abruzzo. Per i due sposini siciliani Salvatore Bonfiglio e Santa Marziale fuga romantica in un villaggio in montagna in provincia di Udine mentre il tassista romano Francesco Muzzi e la compagna Martina Pedaletti hanno raggiunto il mare della Sardegna. La coppia meno affiatata - fino a questo punto della narrazione - è stata quella composta dal messinese Salvo e dalla catanese Santa: diversi modi di godersi la vacanza (lui più dinamico, lei più propensa al relax), l'uso dello smartphone e la rottura incidentale degli occhiali da vista della sposa hanno lasciato trapelare fino a questo momento una scarsa alchimia. Ma l'atmosfera irripetibile della luna di miele potrebbe cambiare le cose. Dopo un inizio difficile sono invece apparsi a loro agio Martina e Francesco, tra risate e tuffi al mare. Il tassista romano ha tutte le intenzioni di far capitolare la sposa ma la pazienza e la determinazione del 37enne potrebbero non essere sufficienti (e soprattutto non infinite).
Come per le altre stagioni le dinamiche e il futuro delle coppie si delineeranno puntata dopo puntata. E arriveranno i primi interventi degli esperti (la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini), pronti a guidare le coppie nel percorso matrimoniale. Dopo il viaggio di nozze sarà il momento delle prove di convivenza, altro step delicato del programma dal momento che gli sposi si trovano ad affrontare lo scoglio della quotidianità e l'incontro con famiglie e amici. Per ora solo una coppia nella storia del programma ha restistito nel tempo: quella composta dalla lissonese Francesca Musci e dal compagno Stefano Protaggi. I due si sono anche risposati, con rito religioso, nel 2018.